by Andrea Lovelock | 25 Settembre 2023 16:31
Nuova doccia fredda per governo e Ita Airways nella vicenda della partnership con Lufthansa[1]. In una nota ufficiale, infatti, l’Antitrust Ue[2] spiega di non aver ancora ricevuto alcuna notifica relativa all’accordo, sottolineando che “spetta alle società decidere se notificarlo”. È lo stesso Commissario Ue alla Concorrenza, Dider Reynders, a dichiarare esplicitamente: «Sono disponibile a incontrare tutti gli attori rilevanti dell’operazione, ma a oggi non ho ricevuto ancora alcuna richiesta formale a riguardo».
Viene dunque a cadere l’accusa esplicita, che era stata pronunciata dalla stessa premier Giorgia Meloni [3]ai primi di settembre, nei confronti della Commissione Ue, colpevole di voler ritardare l’operazione della partnership Ita-Lufthansa, con tanto di critica al Commissario Paolo Gentiloni, che «in quanto italiano» non aveva agevolato la trattativa. A stretto giro era arrivata la secca replica dello stesso Gentiloni[4]: «Proprio perché italiano, non intendo certo interferire e magari intralciare l’operazione».
La vicenda è sotto i riflettori dell’Antitrust perché, in base agli accordi, la compagnia aerea tedesca dovrebbe entrare nel capitale di Ita con il 40% di quote, assumendo di fatto il controllo operativo e con la facoltà (non l’obbligo) di rafforzare ulteriormente la sua partecipazione in futuro. Inoltre, i giudici si sono già pronunciati diverse volte, dando ragione agli ex dipendenti [5]Alitalia, finiti in cassa integrazione, per la loro riassunzione in Ita Airways, con nuove incognite legate ad altre centinaia di esuberi. E la riassunzione di centinaia di risorse ex-Alitalia sarebbe una eventualità che il gruppo Lufthansa non avrebbe alcuna intenzione di avallare.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/ita-lufthansa-lantitrust-ue-ribadisce-notifica-non-ancora-pervenuta/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.