Ita ottiene 240 milioni per svecchiare la flotta

Ita ottiene 240 milioni per svecchiare la flotta
30 Agosto 09:35 2024 Stampa questo articolo

Tempo di shopping per Ita Airways. La Aip Capital, gestore di investimenti alternativi specializzato in opportunità nel settore dell’aviazione commerciale, ha completato un finanziamento pari a 240 milioni di dollari a favore di una società interamente controllata da Ita, grazie alla sua strategia di private credit, per tre aeromobili Airbus A330-900neo.

L’operazione di finanziamento offrirà a Ita una soluzione di capitale innovativa, rafforzando ulteriormente la sua posizione finanziaria e favorendone la crescita. Con l’introduzione degli aeromobili A330neo di ultima generazione ed eco-efficienti, Ita continua a modernizzare la propria flotta per raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi di sostenibilità. L’A330neo è dotato di motori Rolls-Royce Trent 7000 di ultima generazione, nuove ali e una serie di innovazioni aerodinamiche che consentono una riduzione del 25% nel consumo di carburante e nelle emissioni di Co2.

Legittima la soddisfazione espressa dal presidente di Ita, Antonino Turicchi: «Questo accordo rappresenta un traguardo significativo nell’espansione della flotta di nuova generazione di Ita ed è in linea con la strategia di affiancare al capitale proprio un contributo bilanciato di capitale di debito. Questa operazione rappresenta un ulteriore passo in avanti nella nostra strategia di crescita, resa possibile da una crescente credibilità con banche e investitori, acquisita grazie alle performance positive registrate nel 2023 e nella prima metà del 2024».

Da parte di Aip Capital, il managing director Michael Kittle ha commentato: «Siamo orgogliosi di rafforzare la nostra collaborazione con Ita Airways, fornendo una soluzione finanziaria su misura per sostenere la modernizzazione della sua flotta. Questa operazione dimostra la nostra comune missione di promuovere un trasporto aereo più sostenibile e l’expertise di Aip nel creare soluzioni di capitale innovative e su larga scala per i nostri clienti nel settore aereo a livello globale».

Gli aeromobili di nuova generazione che andranno a potenziare la flotta Ita sono molto richiesti per il loro basso consumo di carburante, i costi operativi ridotti e le emissioni limitate, che contribuiscono a una significativa riduzione dell’impatto ambientale. Dall’inizio delle sue operazioni nell’ottobre 2021, Ita ha compiuto notevoli progressi nel rinnovamento della flotta, passando da 52 a 100 aeromobili. Attualmente, il 58% della flotta è costituito da velivoli di nuova generazione, con una riduzione del 25% nel consumo di carburante e nelle emissioni di Co₂.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Andrea Lovelock
Andrea Lovelock

Guarda altri articoli