Ita senza Lufthansa? Iata: «Rischia di sparire»

by Andrea Lovelock | 10 Giugno 2024 9:57

Il sì di Bruxelles è vitale per Ita. Sul matrimonio[1] con Lufthansa, in attesa del parere definitivo della Commissione Ue,[2] è intervenuto anche Willie Walsh, direttore generale Iata. A margine dell’assemblea annuale, tenutasi a Dubai,[3] ha risposto molto esplicitamente all’inviato del Corriere della Sera: «Le fusioni fanno bene ai consumatori e l’operazione Ita-Lufthansa serve anche a garantire un futuro al vettore italiano, perché altrimenti rischia di ridimensionarsi o addirittura sparire dal mercato. La loro aggregazione può portare benefici all’utenza aerea».

Dichiarazioni fin troppo chiare a ridosso del voto Ue e che giungono proprio mentre nel fine settimana ha preso credito l’indiscrezione che Lufthansa avrebbe già inviato una nuova lettera a Bruxelles nella quale, oltre alla cessione degli slot su Milano-Linate e su Roma-Fiumicino[4] avrebbe proposto il taglio di alcune rotte a lungo raggio, come veniva richiesto dall’Ue, e una contestuale sospensione di almeno 2 anni  per l’ingresso di Ita nell’aggregazione di Star Alliance.

Sarebbero state anche indicate le due compagnie aeree, ovvero easyJet e Volotea[5], alle quali cedere le rotte dismesse dal vettore tedesco e da quello italiano. E tutto questo per ammorbidire i tecnici della Commissione, che non sarebbero rimasti soddisfatti dell’ultimo documento[6] con i remedies proposti dal Mef (referente di Ita) e dal Gruppo Lufthansa, perché comunque la rete di servizi intra-europei  e intercontinentali dei due potenziali partner potrebbe far prefigurare una posizione dominante  sui mercati interni di Germania, Austria, Svizzera, Belgio e sui cieli del Nord America a danno dei vettori competitors.

La posta in palio è alta e costosa: in base all’accordo, infatti, Lufthansa acquisirebbe inizialmente il 41% di Ita Airways con il versamento di 325 milioni  di euro per giungere poi all’acquisizione del 90% per un valore complessivo dell’operazione che sfiora gli 830 milioni di euro.

Ora, con gli esiti delle elezioni europee, ci si attende un nuovo clima politico e una tornata di interlocuzioni anche a livello istituzionale per sondare gli orientamenti in Commissione Ue e aspettare con maggiore serenità la scadenza del 4 luglio. Data entro la quale Bruxelles si esprimerà definitivamente sull’operazione Ita-Lh. Un’attesa che ha già creato tensione alla vigilia del voto, con l’ultimatum di Matteo Salvini a Bruxelles: «Se boccerà l’intesa, non resteremo a guardare[7]».

Endnotes:
  1. matrimonio: https://www.lagenziadiviaggimag.it/ita-lufthansa-la-sposa-e-pronta-parola-di-mr-turicchi/
  2. parere definitivo della Commissione Ue,: https://www.lagenziadiviaggimag.it/ita-lufthansa-verdetto-rinviato-lue-decidera-il-4-luglio/
  3. assemblea annuale, tenutasi a Dubai,: https://www.lagenziadiviaggimag.it/voli-summit-iata-profitti-oltre-i-30-miliardi-ma-consegne-a-rilento/
  4. slot su Milano-Linate e su Roma-Fiumicino: https://www.lagenziadiviaggimag.it/ita-lufthansa-pronta-a-rinunciare-a-22-slot-su-linate/
  5. easyJet e Volotea: https://www.lagenziadiviaggimag.it/la-torta-ita-lufthansa-fa-gola-alle-low-cost/
  6. ultimo documento: https://www.lagenziadiviaggimag.it/ita-lufthansa-controproposta-allue-cedera-22-rotte/
  7. Se boccerà l’intesa, non resteremo a guardare: https://www.lagenziadiviaggimag.it/il-salvini-furioso-se-lue-boccia-ita-lufthansa-ci-faremo-sentire/

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