Ita-Trenitalia alleate in Spagna: il biglietto unico è realtà

Ita-Trenitalia alleate in Spagna: il biglietto unico è realtà
17 Febbraio 13:18 2025 Stampa questo articolo

Qui iryo, a voi Ita. La società partecipata da Trenitalia (Gruppo Fs), che opera nel settore dell’Alta Velocità in Spagna, e la compagnia aerea – da poco entrata nella galassia di Lufthansa – hanno siglato un accordo per offrire viaggi integrati treno+aereo tra Spagna e Italia.

Grazie alla partnership, i passeggeri avranno accesso, con una singola prenotazione, a una nuova serie di viaggi combinati: i clienti Ita Airways potranno viaggiare con il Frecciarossa verso destinazioni come Cordoba, Valencia, Alicante, Siviglia e Malaga – attualmente non coperte direttamente dai voli di Ita – mentre i passeggeri di iryo potranno raggiungere oltre 20 aeroporti in Italia, tra cui Roma, Milano, Venezia, Firenze e Napoli.

Ita Airways adobe

Grazie al biglietto combinato i passeggeri di Ita e di iryo potranno beneficiare dell’offerta e dei servizi di entrambe le compagnie. Il Customer Information Assistance di Ita e il personale iryo, ove presente nelle stazioni, saranno pronti ad assistere i clienti in caso di necessità. Dagli aeroporti di Madrid e Barcellona sarà possibile raggiungere con l’Alta Velocità molte destinazioni spagnole. La connessione ferroviaria locale è già inclusa nella prenotazione, non è quindi richiesto alcun costo aggiuntivo di trasferimento.

I biglietti “treno+aereo” possono essere acquistati direttamente sul sito web di Ita Airways, presso le agenzie di viaggi abilitate, le biglietterie Ita e il Customer Information Assistance Office della compagnia. Prima di salire a bordo dei treni iryo, i clienti di Ita possono richiedere che i biglietti vengano inviati via mail al momento della prenotazione, oppure possono ottenerli direttamente visitando il sito www.iryo.eu.

«Per il Gruppo Fs, l’Europa non è solo un mercato: rappresenta un’opportunità strategica fondamentale che guarda a un futuro di mobilità sempre più integrata, intermodale e sostenibile – sottolinea l’amministratore delegato e direttore generale del Gruppo Fs, Stefano Antonio Donnarumma – La nostra visione è quella di promuovere una mobilità senza soluzione di continuità tra i vari Paesi europei, con il treno come strumento di connessione tra le principali città e metropolitane».

«In questo scenario – prosegue Donnarumma – l’intermodalità diventa il cuore pulsante di un sistema di trasporti europeo che contribuisce alla riduzione delle emissioni di Co2 e a un miglioramento della qualità della vita delle persone. Per questo motivo, il Piano Strategico 2025-2029 ha l’obiettivo di valorizzare il business internazionale, per il quale si stima un incremento del volume dei passeggeri del 40%. Il mezzo per raggiungere i target che ci siamo prefissati è Fs International, società che mette a sistema tutto ciò che non è Italia e che già è una realtà da 12mila dipendenti e 3 miliardi di fatturato».

«Questo nuovo accordo con iryo – osserva Jörg Eberhart, amministratore delegato e direttore generale di Ita – rappresenta un importante ampliamento dell’offerta per il mercato spagnolo e rafforza l’impegno di Ita Airways verso il prodotto intermodale, mettendo in luce i valori e le ambizioni che guidano la nostra strategia: sostenibilità, innovazione e centralità del cliente. Il nostro obiettivo è permettere una più efficiente connettività tra la Spagna e l’Italia, garantendo collegamenti dall’hub di Roma Fiumicino, via Madrid e Barcellona, verso sette destinazioni in Spagna».

L'Autore