Italia D.O.C., primo prodotto italiano carbon neutral in agenzia

by Redazione | 2 Marzo 2021 11:47

Italia D.O.C. punta sulla carbon neutrality dei tour in treno e si presenta alle agenzie di viaggi con il primo prodotto turistico a zero emissioni di Co2.

Nuove leve commerciali, emissioni zero e sostenibilità si spostano oggi con uno dei principali trend turistici post Covid: le scelte di viaggio ecologiche.

Il prodotto Italia D.O.C. prevede una politica di compensazione della carbon footprint, l’impronta di termini di emissioni di carbonio di ogni viaggio. L’impatto sull’ambiente dei tour verrà misurato e compensato attraverso il finanziamento di progetti di forestazione in Italia.

Si tratta di iniziative che comprendono interventi di miglioramento forestale, rinfittimenti, prevenzione e contrasto agli incendi, allungamento dei turni di prelievo legnoso, con l’obiettivo di determinare un aumento dello stoccaggio di Co2. Una volta eseguito l’intervento di compensazione, verrà emesso un attestato indicante il quantitativo di emissioni compensate, comprensivo di codice di tracciabilità e Qr Code, che verrà inviato alle agenzie di viaggi per i clienti che avranno acquistato un pacchetto Italia D.O.C.

«Per la prima volta, le agenzie di viaggi italiane hanno a disposizione per i clienti un prodotto interamente a emissioni zero – spiega il ceo & founder Edmondo Boscoscuro – Chi viaggia è e sarà sempre più attento alla sostenibilità di quello che acquista: ora le agenzie hanno la possibilità di rispondere a questa sensibilità con un prodotto unico nel suo genere sul mercato italiano. Inoltre, potranno contribuire al cambiamento nell’interesse dell’Italia, dal momento che i progetti compensativi di gestione forestale avranno luogo nel nostro Paese».

L’approccio carbon neutral si inserisce all’interno della strategia riconosciuta dalle certificazioni di sostenibilità Gstc e TravelLife ottenute dal tour operator Meet&Greet Italy, del quale Italia D.O.C. rappresenta il brand per il mercato domestico.

Dalla scelta di destinazioni minori con un mezzo di trasporto slow come il treno al coinvolgimento dei fornitori, l’operatore romano vuole essere capofila del cambiamento sostenibile attraverso azioni virtuose capaci di coinvolgere e influenzare positivamente tutta la filiera, fino al cliente finale.

I fornitori partner di Italia D.O.C. sono invitati a seguire un codice di condotta che suggerisce il ricorso a pratiche sostenibili e avanzate nella gestione dei rifiuti, dell’energia e dell’acqua, oltre al sostegno alle filiere di produttori e artigiani locali e all’incentivazione della mobilità sostenibile.

Anche i viaggiatori verranno coinvolti nel processo attraverso un codice di comportamento che invita al rispetto della flora, della fauna e del patrimonio monumentale locali, all’adozione di comportamenti zero waste rispetto al consumo di plastica e alla valorizzazione delle realtà locali.

Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/italia-d-o-c-primo-prodotto-italiano-carbon-neutral-in-agenzia/