Italia-Francia, collegamenti in tilt: dopo il Frejus chiude il Monte Bianco

Italia-Francia, collegamenti in tilt: dopo il Frejus chiude il Monte Bianco
28 Agosto 12:41 2024 Stampa questo articolo

È piena emergenza nei collegamenti stradali tra Italia e Francia. Dal 2 settembre sino alla fine di dicembre chiuderà il tunnel stradale del Monte Bianco, tra la Valle d’Aosta e la Francia.

Lo stop, che si somma a quello del traforo ferroviario del Frejus, collegamento fondamentale tra i due Paesi, provocherà forti ripercussioni sugli spostamenti via terra, con inevitabili ricadute non solo per il trasporto merci, ma anche per il traffico turistico. Un buon 35% del movimento di viaggiatori leisure tra Italia e Francia si svolge proprio via terra, con collegamenti stradali (auto e pullman) e ferroviari.

Un deficit per la mobilità iniziato esattamente un anno fa: il tunnel del Frejus, infatti, risulta fuori servizio dal 27 agosto 2023, a causa di una frana in Alta Savoia, e la sua riapertura viene costantemente posticipata.

L’ultimo aggiornamento sulla possibile riapertura è stato fissato a marzo 2025, proprio per evitare di penalizzare un’altra stagione estiva, che appare anche rilevante se si considera il flusso di pellegrini sull’Italia, in particolare su Roma, per il Giubileo.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore