Italia-Georgia sempre più vicine. Nuovo volo Wizz Air
«L’Italia ha sostenuto la Georgia fin dal primo giorno della sua indipendenza», ha detto l’ambasciatore Karlo Sikharulidze, dando il via alle celebrazioni che si sono svolte a Roma, a Palazzo Ferrajoli, in occasione del 25° anniversario delle relazioni diplomatiche fra i due Paesi.
In crescita anche gli scambi culturali tra i due Paesi, a cominciare dal turismo. La Georgia è diventata infatti una destinazione interessante per il mercato italiano, come testimonia il sempre maggior numero di presenze dall’Italia, che nei primi 10 mesi dell’anno sono aumentate del 17% rispetto allo stesso periodo del 2016. Presenze senza dubbio favorite dall’apertura, lo scorso anno, del collegamento Milano-Kutaisi (seconda città della Georgia) di Wizz Air che nel 2018 inaugurerà anche la rotta Roma-Kutaisi.
Nel complesso, tra gennaio e ottobre 2017, il numero di presenze in Georgia è stato pari a 6.430.824, un incremento del 18,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Al primo posto i visitatori provenienti dall’Azerbaijan (+10.8%), seguiti da quelli provenienti dall’Armenia (+15,8%) e dalla Russia (+33.3%).
Inoltre Italia e Georgia sono unite anche dalla musica, come si è visto nel corso della serata, allietata dalle opere del compositore georgiano Giya Kancheli, interpretate dalla mezzosoprano georgiana Nino Surguladze con l’accompagnamento del pianista italiano Alessandro Stella. La lirica georgiana, infatti, è nata grazie all’influsso di quella europea, tra cui l’italiana, a partire dalla seconda metà del XIX secolo.