Italia in Scena, online dal 19 al 21 aprile il seminario sul turismo musicale
Il turismo musicale è un fenomeno che fa muovere nel mondo milioni di viaggiatori appassionati o semplicemente interessati alla musica. Per questo Italia in Scena, nuovo brand nato dalla collaborazione tra Enjoylive Travel e Noteinviaggio, propone un seminario sul turismo musicale.
L’evento si terrà nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile 2021, in streaming gratuito, con l’obiettivo di offrire ad agenzie di viaggi, dmc, tour operator, guide e agli operatori del mondo della musica un’istantanea sui profondi legami tra musica e turismo.
Operatori e professionisti racconteranno esperienze, progetti e visioni per gettare un ponte tra i due mondi: tra organizzatori di festival, direttori artistici, manager, psicologi, musicologi, Enti per il turismo di Paesi a vocazione musicale, guide specializzate, si andrà a creare una cassetta degli attrezzi utile a chi vuole accettare la sfida della nuova stagione del turismo.
Tra i partecipanti da segnalare l’onorevole Lorenza Bonaccorsi; Barbara Minghetti, direttore artistico del Macerata Opera Festival; Patricia Franceschini, responsabile biglietteria e promozione del Rossini Opera festival; Beatrice Rana, pianista e concertista; Martha Friel, autrice del libro Note in Viaggio; Giovanni Bietti, musicologo.
Nessuno sa come sarà il turismo del futuro: molti indicatori e indagini ci dicono che segmenti importanti di viaggiatori, ormai insofferenti all’omologazione, sono alla ricerca di temi alternativi e modalità di viaggio più coinvolgenti. La musica può essere protagonista di questa nuova stagione con tante potenzialità per arricchire l’offerta turistica.
Attraverso questo seminario, sarà possibile creare una forte rete di partnership tra tutti gli attori coinvolti nel processo turistico e culturale per promuovere e far crescere insieme il peso del turismo musicale in Italia. È solo il primo passo, per ripartire da un periodo di estrema difficoltà per tutto il settore.
Per registrarsi all’evento: Eventbrite
Maggiori informazioni sull’evento
Sito web: www.italiainscena.com
Mail: [email protected]