Italia.it multilingua: Almawave si aggiudica l’appalto
Almawave Spa, società del Gruppo Almaviva quotata sul mercato Euronext Growth Milan, che lo scorso anno ha acquisito The Data Appeal Company di Mirko Lalli, si è aggiudicata la gara indetta dal ministero del Turismo relativa alla fornitura di tecnologie di machine translation, basate sull’intelligenza artificiale.
Il contratto, della durata di tre anni, permetterà la traduzione multilingua (inglese, spagnolo, francese, tedesco e portoghese) dei contenuti di Italia.it. Il Mitur disporrà, dunque, di un servizio di traduzione automatizzata di tutte le notizie e informazioni che saranno pubblicate sul portale.
«La nostra tecnologia potrà portare efficienza e qualità alla pubblica amministrazione, in un comparto strategico del Paese come quello turistico. È un importante risultato ottenuto grazie alla nostra profonda conoscenza delle tecnologie legate all’interpretazione del linguaggio scritto e parlato e all’impegno profuso nell’accompagnare i nostri clienti nel processo di trasformazione digitale», commenta Valeria Sandei, amministratore delegato di Almawave.
Il sito sarà implementato con contenuti e informazioni come previsto dal progetto per il Tourism Digital Hub (Tdh), il portale digitale nato per innovare e connettere digitalmente l’offerta e la promozione turistica del Paese. Tra gli obiettivi, quello di incrementare flussi, destinazioni e spesa, migliorando la qualità dell’offerta turistica italiana.
Il progetto del Tourism Digital Hub si inserisce tra le iniziative finanziate dal Pnrr. L’investimento previsto è di 114 milioni di euro.