by Redazione | 11 Luglio 2024 11:00
Inizio scoppiettante di estate per la destinazione Italia, in crescita[1] come la vicina Spagna. In aumento del 10% le prenotazioni dei voli verso il nostro Paese e le ricerche di hotel, rispetto allo stesso periodo del 2023. A rilevarlo è un’indagine della multinazionale tech Sojern, basata sulle intenzioni di viaggio in tempo reale.
Il mercato principale di riferimento per il turismo in Italia sono gli Stati Uniti[2], che confermano il loro grande ritorno e si posizionano come primo Paese, sia per prenotazione di voli che ricerche di hotel con quote, rispettivamente, del 25,9% e 31%. A seguire la Germania con il 9,5% e i flussi turistici dall’Italia stessa, con l’8,5% di ricerche di tratte interne per quanto riguarda i voli.
Roma (35,1%), Milano (16.7%) e Venezia (9,9%) le città italiane di maggior attrazione, guardando ai collegamenti aerei. Stesso posizionamento per le prenotazioni in hotel: Roma (35,4%), Milano (22.4%) e Venezia 11.4%.
Al quarto posto le ricerche di voli per Napoli (6,3%), mentre per gli hotel spicca Firenze con l’11,3%, quasi al pari di Venezia. La Sardegna è tra le prime 10 mete in classifica, al sesto posto nelle prenotazioni voli e al quinto in quelle alberghiere.
Cambia invece lo scenario continentale. Per i viaggiatori europei è Londra la prima meta con uno share del 4,3%, Roma all’11° posto con il 2,1%. Ma se il turista viene dal Nord America, Roma balza in seconda posizione, con l’8,3% delle prenotazioni, al pari di Parigi e dopo Londra (16,4% delle ricerche). Milano all’11° posto con il 2,3% delle preferenze.
Secondo posto per Roma anche per i viaggiatori provenienti dall’America Latina (8,3%), subito dopo Madrid (26,9%). In classifica anche Milano (3,7%), settima, e Venezia, quindicesima con l’1,1% delle preferenze. Italia tra le mete preferite anche per i turisti provenienti da Medio Oriente e Africa, con Milano al 6° posto e Roma al 7° posto in classifica.
Nel quadro europeo la Germania, grazie a Euro 2024[3], si distingue per la crescita più alta dei voli da altri Paesi europei (+15%). Tuttavia, dal punto di vista dei mercati di lungo raggio i Paesi più attrattivi in Europa nell’estate 2024 sono Italia e Spagna.
«Quest’anno, nonostante gli Europei in Germania e le Olimpiadi in Francia[4], Spagna e Italia sono riuscite ad attrarre i mercati di lungo raggio di riferimento, Nord e Sudamerica in particolare – spiega Luca Romozzi, senior international director destination Sojern – Gli eventi costituiscono dei macro attrattori turistici, ma l’Italia, nel quadro europeo, riesce comunque sempre a posizionarsi in modo eccellente, anche in un’estate con forti competitor, grazie a un innegabile attrattiva verso la destinazione soprattutto dai mercati internazionali».
Non sono però tutte rose e fiori, nota Romozzi: «La stagnazione del domestico ci deve far riflettere sull’importanza di avere strategie differenziate e alimentate da una promozione che si avvalga di tecniche di marketing all’avanguardia come Sojern. Grazie all’Ai riesce infatti a segmentare al meglio, e in tempo reale, il viaggiatore, che vuole ritrovare nella destinazione cui ambisce i suoi valori e desideri».
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/italia-meta-regina-dei-turisti-usa-lindagine-sojern/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.