La Thailandia continua a crescere. Il 2016 si è chiuso con un ulteriore incremento dell’8%, che equivale all’ottavo anno di crescita consecutivo per il Paese sul mercato italiano.
«Siamo contenti di confermare che l’aumento degli italiani in Thailandia è avvenuto su entrambi i canali, sia quello classico B2B del tour operating sia sul canale diretto delle Olta – spiega Sandro Botticelli, marketing manager dell’Ente del Turismo thailandese, che prosegue – Il nostro obiettivo è superare i 300.000 arrivi, target che forse dovremmo spostare al 2019, a causa del leggero calo registrato nel primo quadrimestre gennaio–aprile che si è chiuso con un -1% di arrivi. Il cambio di aeromobile della Thai Airways ci ha un po’ penalizzato sia in termini di posti che di pricing: nel 2017 registriamo un aumento delle tariffe aeree del 15%-20%, questo ha portato la destinazione a essere un po’ meno ”value for money” del solito, ma confidiamo in un incremento delle frequenze del vettore entro fine anno».
Nel frattempo l’Ente continua a investire risorse ed energie nella formazione delle agenzie di viaggi attraverso workshop organizzati con i tour operator dislocati in tutta Italia, da Palermo a Torino. Nel 2017 sono 40 i seminari messi a budget, uno a settimana escludendo i mesi di luglio e agosto.
Una priorità è anche l’impegno sul nuovo prodotto CBT (comunity based tourism) il turismo esperienziale, che permette ai viaggiatori di poter vivere come un vero farmer all’interno dei villaggi rurali thailanadesi, un’esperienza unica nel suo genere che sin dal primo giorno di lancio ha riscosso un enorme successo tanto da essere disponibile, oggi, in circa 10 diverse brochure summer dei tour operator italiani.
Una destinazione tutta da leggere (e sognare)
Grosso apprezzamento per il quinto numero di “Taste of Thailand”, la prima rivista ufficiale pubblicata in Italia da un Ente del Turismo. Con il giornale, l’ufficio guidato da Rung Kanjanaviroj, persegue un duplice obiettivo: formare gli agenti di viaggi e informare i viaggiatori sulle nuove occasioni di itinerari verso la destinazione. Nell’edizione uscita a marzo, l’attrice Valentina Lodovini, la bellissima postina di Benvenuti al Sud, ci porta a spasso per Krabi dove scoprire spiagge meravigliose come quelle della vicina Phi Phi Island, mentre Qatar Airways, main partner del numero, ci illustra i servizi di bordo delle tre cabine e i suoi plus, oltre a un focus particolare sull’hub di Doha.