Campania, Calabria, Puglia e Umbria si promuovono in Cina

26 Luglio 07:00 2018 Stampa questo articolo

Le delegazioni delle regioni Campania, Calabria, Puglia e Umbria, nella sede dell’Ambasciata d’Italia a Pechino – alla presenza dell’ambasciatore Ettore Sequi e della presidente di Cits Yu Ningning – hanno siglato un protocollo d’intesa con il tour operator di Stato Cits (China International Travel Service) ideatore del progetto di Italia top destination. Entra così nel vivo quello che era già era stato annunciato ad aprile: un’iniziativa biennale che, se da una parte rafforza ulteriormente il grande interesse della Cina per l’italia (nei primi 6 mesi del 2018 i visti rilasciati dall’ambasciata italiana a Pechino verso l’Italia per turismo sono cresciuti del 30%), dall’altro punta a offrire un viaggio che dice basta al mordi e fuggi: un’Italia che può essere davvero amata attraverso l’esperienza più autentica, quella a cui i cinesi non sono abituati e che può essere capace di stupire.

«È un cambiamento significativo, un rapido cambio di marcia del turismo cinese nel panorama italiano – dichiara Yu Ningning, presidente Cits – grazie a un’offerta capace di aggiungere anche l’esperienza di un turismo lento in nuove destinazioni tra lezioni di cucina, degustazioni, aziende agricole e altre realtà tipiche. I turisti cinesi oltre a godere delle bellezze delle città più note potranno ora con Italia top destination soggiornare più a lungo, più notti, pronti a scoprire alcune regioni del centro e del sud». Se in Italia i turisti cinesi sono 1 milione e 300mila, secondo le previsioni di Cits nelle regioni coinvolte aumenteranno del 10%, di anno in anno. Un dato incoraggiante che fa ben sperare che il progetto possa interessare anche altre realtà territoriali per incentivare il turismo, soprattutto in bassa stagione.

Italia Top Destination punta infatti sulla destagionalizzazione (gennaio, febbraio, marzo e poi ottobre, novembre) sfruttando quelle che sono le loro festività, come il capodanno cinese o la festa della Repubblica. «E i primi turisti già sono arrivati, a giugno in Calabria – continua la presidente – entusiasti di guardare con occhi diversi la bellezze di un territorio del tutto nuovo: la città di Baia, a bordo di una crociera».

Italia Top Destination si avvale della collaborazione sinergica di The Gate Communication: solo attraverso la tv raggiungerà 379 milioni di spettatori attraverso degli speciali da 20 minuti ripetuti 5 volte al giorno. La comunicazione proseguirà attraverso la stampa, l’adv outdoor e i social con We Chat e Weibo e il coinvolgimento di influencer e key opinion leader con numeri da capogiro che sfiorano i 500 milioni di follower.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore