Si avvicina la 10ª edizione di Italian Cruise Day (Icd) – il forum annuale per il comparto crocieristico ideato e organizzato da Risposte Turismo – in programma venerdì 29 ottobre a Savona.
Candidature aperte l’edizione 2021 di Carriere@Icd, il career day dedicato al comparto crocieristico e per i premi di Laurea Icd (1.000 euro) e Assoporti (500 euro), riconoscimenti dedicati rispettivamente alle migliori tesi sulla produzione/turismo crocieristico e sulla portualità crocieristica.
Per candidarsi è necessario compilare il form sul sito ufficiale della manifestazione entro il 24 settembre. Sono 50 i posti disponibili per iscritti a università/master italiani o fino ai 27 anni di età, selezionati dalla segreteria organizzativa sulla base di criteri quali i titoli di studio, la conoscenza delle lingue e le eventuali esperienze professionali già maturate nel settore turistico. Risposte Turismo contatterà i candidati selezionati chiedendo loro di inviare un curriculum vitae che verrà consegnato alle aziende partecipanti per consentire potenziali contatti anche dopo il career day.
Tra le aziende che hanno già confermato la propria partecipazione: Costa Crociere, Costamed Ship Services, Family Travel Advisor, Fersina Viaggi, Giver Viaggi, Grandi Navi Veloci, Gruppo Bluvacanze, International Shore Services, Morandi Group, Msc Crociere, Porto di Livorno 2000, Trumpy Tours, Zampino Viaggi.
C’è tempo invece fino al 17 settembre per l’invio delle candidature ai premi di laurea Icd (1.000 euro) e Assoporti (500 euro), sempre attraverso la compilazione di un form sul sito ufficiale dell’evento.
Il premio di laurea Icd verrà assegnato all’autore della migliore tesi sulla produzione e/o il turismo crocieristico laureatosi tra il 1° agosto 2019 e il 31 luglio 2021. Dopo la prima valutazione, Risposte Turismo contatterà i primi cinque candidati in graduatoria chiedendo l’invio della tesi completa. Il vincitore potrà partecipare all’Italian Cruise Day 2021.
Il premio di laurea Assoporti verrà invece assegnato dall’Associazione dei Porti italiani alla migliore tesi sul tema della portualità crocieristica discussa negli ultimi due anni.
La 10ª edizione di Italian Cruise Day è organizzata in partnership con Palacrociere Savona, con la collaborazione dell’Autorità di Sistema portuale del mar Ligure occidentale, e patrocinata dal ministero del Turismo.