by Andrea Lovelock | 6 Ottobre 2017 12:49
Di nuovo sulla giusta rotta della crescita il segmento crociere in Italia per il 2018. È la promettente previsione contenuta nell’Italian Cruise Watch di Risposte Turismo, illustrato dal suo presidente Francesco di Cesare nel corso della settima edizione dell’Italian Cruise Day, a Palermo, di cui L’Agenzia di Viaggi Magazine è media supporter.
Come già anticipato, invece, cattive notizie arrivano dal consuntivo di quest’anno che conta un totale 10,2 milioni crocieristi in Italia, in calo dell’8,5%, con una forte diminuzione delle toccate nave pari a -5,4%. Nel futuro dell’industria, invece, c’è un’inversione di tendenza con un ritorno alla crescita e una stima di oltre 10,8 milioni di passeggeri, in crescita del 6%.
E anche la percezione delle agenzie di viaggi, da dove ancora oggi transita l’82% delle vendite, è improntata all’ottimismo: otto agenzie su dieci ritengono che il prossimo anno aumenterà il volume di vendita del prodotti crocieristico. C’è, quindi, un ottimismo condiviso dagli analisti, dalle compagnie crocieristiche e dall’intermediazione in generale, a fronte di un clima che almeno quest’anno non era dei migliori.
Sempre secondo il report di Risposte Turismo, permane in talune zone e in alcuni target di clientela la propensione a non acquistare crociere, nel 61% dei casi per l’indisponibilità del prodotto desiderato nella data a disposizione; nel 38% perché, a parità di costi, la preferenza si orienta verso altre tipologie di vacanza; mentre il 30% degli intervistati registra una certa difficoltà a valutare il reale costo della vacanza a bordo, a causa di extra e altre gabelle che spesso affiorano a sorpresa e influenzano il budget del viaggiatore.
Ma il prodotto crociere, come sottolinea il presidente di Clia Italy, Roberto Martinoli, resta uno dei brand più forti nel turismo organizzato in Italia. Un segmento in un buono stato di salute e con forti ragioni d’acquisto, come certificato dall’Italian Cruise Watch: il 58% si dichiara soddisfatto per le precedenti crociere; il 48% per le novitàproposte negli itinerari; il 43% per gli sconti e le promozioni che caratterizzano alcuni periodi dell’anno.
La prossima edizione dell’Italian Cruise Day, prevista a settembre del 2018, si svolgerà a Trieste.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/italian-cruise-watch-nel-2018-si-tornera-crescere/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.