Italiani ancora in cerca di ispirazione per il prossimo viaggio ma con un occhio al portafogli. Parigi, Londra, Barcellona tra le città più ambite per il ponte pasquale, con la Spagna è in testa alla classifica dei Paesi più amati dagli italiani. Sono i dati che emergono dal nuovo travel trend di Skyscanner, piattaforma per la comparazione dei voli. Con le festività pasquali dietro l’angolo, Skyscanner svela le destinazioni più popolari per gli italiani in partenza quest’anno e le tendenze di viaggio locali per i vacanzieri in partenza dalle principali città, tra cui Milano, Roma, Napoli, Bologna.
LA CLASSIFICA 2024
Come è emerso da una recente ricerca della piattaforma, il 94% dei viaggiatori italiani si dichiara desideroso di provare nuove destinazioni nel 2024, soprattutto se ciò consente loro di risparmiare sui costi. Non sorprende quindi che la ricerca di punta di questo periodo sia proprio la funzione “Ovunque” di Skyscanner, che mostra tutte le destinazioni disponibili in ordine di prezzo, dimostrando come i viaggiatori italiani rimangano flessibili sulla destinazione in base ai costi e cerchino costantemente ispirazione sui luoghi da visitare.
Tra i Paesi europei più cercati sulla piattaforma, la Spagna, con il suo clima gradevole e le sue destinazioni cittadine e balneari da sogno, si posiziona all’unanimità in cima alla lista dei desideri degli italiani per le vacanze pasquali. Lo confermano anche le ricerche locali con partenza da Milano, Roma, Bologna e Napoli. Seguono Francia, Regno Unito, Germania e Olanda.
TENDENZE LOCALI
Ci sono alcune variazioni in termini di ricerche locali: ad esempio, da Milano, è il Regno Unito al secondo posto della lista, dopo la Spagna, seguito dalla Francia che chiude il podio, mentre i viaggiatori che partono da Roma e Napoli, invece, prediligono i Paesi Bassi e la Germania.
VACANZE IN CITTÀ
In termini di città, le destinazioni più popolari tra i viaggiatori italiani per un break pasquale includono Parigi, Londra e Barcellona. Chiudono la top 5 italiana Madrid e Amsterdam, con un volume di ricerche riconfermato anche a livello locale.