Volo in ritardo o cancellato, imbarco negato per overbooking, bagaglio smarrito, danneggiato o in ritardo. Disservizi nei viaggi aerei che però possono essere risolti affidandosi a ItaliaRimborso, come spiegato in questo video. La società – nata in Sicilia e composta da professionisti under 40 – punta a un servizio digitale gratuito e di qualità a beneficio dei passeggeri aerei. Negli anni l’azienda ha aperto i servizi alle agenzie di viaggi, ai tour operator e alle compagnie aeree. ItaliaRimborso opera nel rispetto del Regolamento Europeo 261/04.
RITARDO AEREO. Se il volo è in ritardo di oltre tre ore è possibile ottenere un risarcimento che arriva fino a 600 euro. La Corte di giustizia europea ha infatti equiparato il disagio derivante da un ritardo volo di almeno tre ore a quello della cancellazione del volo. Pertanto, i passeggeri hanno diritto a percepire una compensazione pecuniaria da parte della compagnia aerea che va da 250 a 600 euro.
OVERBOOKING (IMBARCO NEGATO). Il regolamento comunitario 261/04 prevede che, in caso di overbooking, il passeggero abbia diritto a richiedere alternativamente il rimborso del prezzo del biglietto oppure la riprotezione su un volo da effettuarsi il prima possibile o in una data successiva a lui più conveniente. Ha inoltre diritto all’assistenza che comprende: fornitura di pasti e bevande in congruità con l’attesa, sistemazione in albergo e trasferimenti da e per l’aeroporto (nel caso siano necessari uno o più pernottamenti), possibilità di effettuare due telefonate. Il passeggero ha infine diritto a una compensazione pecuniaria da 250 euro fino a 600 euro. Tale indennità forfettaria può essere ridotta del 50%, qualora il passeggero si sia imbarcato su un volo alternativo che gli consenta di raggiungere la destinazione finale con un ritardo contenuto.
BAGAGLIO DANNEGGIATO. È possibile richiedere il risarcimento danni alla compagnia area allorquando, al momento del ritiro del bagaglio aereo, si riscontrano danni sullo stesso. In caso di danneggiamento del bagaglio registrato e per il quale, quindi, è stato emesso il “talloncino di identificazione bagaglio” il passeggero dovrà presentare, entro 7 giorni dall’evento, una richiesta di rimborso.
BAGAGLIO IN RITARDO. La pretesa risarcitoria in caso di bagaglio consegnato in ritardo è regolata dalla Convenzione di Montreal del 1999 nonché dal Regolamento 889/2002/CE. Se, al termine del viaggio, il bagaglio regolarmente registrato (per il quale è stato quindi emesso il “talloncino di identificazione bagaglio”) viene consegnato in ritardo, il passeggero ha diritto a un risarcimento pecuniario riferito all’eventuale acquisto di beni di prima necessità (abbigliamento, prodotti per la cura personale ed eventualmente farmaci salvavita). Nel trasporto di bagagli, in caso di distruzione, perdita, deterioramento o ritardo, la responsabilità del vettore è prevista dall’art. 22 della Convenzione di Montreal, con un risarcimento fino a 1.000 Dsp (Diritti Speciali di Prelievo) per passeggero, pari a circa 1.100 euro.
ItaliaRimborso ha aperto le porte agli operatori turistici permettendo ad agenzie di viaggi e tour operator di offrire ulteriori servizi di qualità ai propri utenti e, nel contempo, di guadagnare bonus extra. Gli operatori del settore conoscono bene i disagi che i loro clienti subiscono a causa di disservizi da parte delle compagnie aeree, tra i quali spiccano quelli derivanti da un volo in ritardo o volo cancellato. Spesso le agenzie di viaggi o i tour operator – essendo di fatto mediatori tra il passeggero e la compagnia aerea – si ritrovano in difficoltà davanti allo sfogo di un cliente danneggiato pur non avendo alcun controllo e responsabilità diretta rispetto al disagio causato.
Complice di tutto questo, l’oggettiva complessità delle procedure risarcitorie di alcune compagnie aeree: chiedere un’informazione, compilare i documenti, fare la richiesta di rimborso attraverso i moduli messi a disposizione dalla compagnia. Spesso l’utente in difficoltà torna in agenzia chiedendo aiuto, un’assistenza che può essere difficile da offrire in mancanza di un interlocutore diretto a rappresentare la compagnia aerea.
Dal 2018 ItaliaRimborso offre alle agenzie di viaggi e ai tour operator di tutto il territorio italiano la possibilità di avviare una convenzione per offrire ai clienti un servizio semplice e veloce per richiedere un risarcimento/rimborso causato dalla compagnia aerea.
Far diventare l’agenzia un Punto Rimborso non ha costi e permette di accumulare interessanti bonus extra. In più al cliente viene consegnata l’intera somma a titolo di rimborso, perché ItaliaRimborso non trattiene commissioni. Stipulare una convenzione per il risarcimento aereo è semplice e veloce. Bastano pochi minuti, seguendo le istruzioni al link: http://www.italiarimborso.it/puntorimborso.
Oggi l’azienda ha una rete in espansione e circa 700 affiliati tra agenzie di viaggi, tour operator e aziende di settore e circa 10.000 passeggeri cui ha sinora offerto assistenza legale al fine dell’ottenimento di un adeguato rimborso per i disservizi subiti. Le agenzie possono affilarsi gratuitamente e avere accesso a una sezione back-office del sito, con possibilità di monitorare tanto lo stato delle pratiche attive quanto di quelle concluse e di conoscerne dettagliatamente i progressi, tramite autenticazione con credenziali fornite a seguito della convenzione.