È prevista per settembre la cessione di Italo Ntv al Gruppo Msc guidato da Gianluigi Aponte per 4 miliardi di euro.
Intanto – come riporta Il Sole 24 Ore – gli attuali soci dell’azienda sono stati remunerati alla fine di luglio con un’altra maxi-cedola del valore di circa 200 milioni di euro, dopo quella di aprile: un bilancio complessivo, nell’arco di quest’anno, di 350 milioni di euro di dividendi corrisposti.
Uiltrasporti, che non ha firmato il nuovo contratto dei lavoratori, solleva la questione dei maxi dividendi e conferma lo sciopero di settembre degli iscritti al sindacato. «Mentre ai soci di Italo-Ntv vengono assegnati dividendi da capogiro per oltre 350 milioni complessivi, alle lavoratrici e ai lavoratori della società viene negato un salario adeguato attraverso un contratto che la Uiltrasporti si è rifiutata di sottoscrivere perché fortemente inadeguato rispetto al pieno recupero del potere d’acquisto perso», dicono il segretario generale Claudio Tarlazzi e il segretario nazionale Roberto Napoleoni.
Una situazione definita «indecorosa considerando anche le pesantissime condizioni di lavoro a cui continuano a essere sottoposti le lavoratrici e i lavoratori e in particolare gli equipaggi. Per questo motivo Uiltrasporti continuerà da sola la sua battaglia nei confronti di questa azienda a partire dal prossimo sciopero di 24 ore confermato per domenica 17 e lunedì 18 settembre».