Italo, al via i collegamenti intermodali con Itabus

Italo, al via i collegamenti intermodali con Itabus
21 Giugno 11:08 2023 Stampa questo articolo

Inizia l’estate e scattano i nuovi servizi di Italo, presentati al roadshow dedicato alle agenzie di viaggi. Dal 21 giugno debuttano i collegamenti intermodali in sinergia con Itabus, acquisita di recente da Italo.

Si parte con Campania – Pompei e Sorrento – Puglia – Polignano a Mare, Porto Cesareo, Nardò e Gallipoli – e Sicilia – Giardini Naxos-Taormina, Catania, Enna, Caltanissetta, Agrigento, Milazzo, Cefalù e Palermo. Quattro i servizi al giorno per ogni destinazione, connessa con le grandi città del centronord: Torino, Milano, Reggio Emilia, Bologna, Firenze e Roma.

Si tratta di una nuova opportunità per i viaggiatori, che con un unico biglietto possono utilizzare i treni Italo e i pullman Itabus, avendo coincidenze prestabilite ed orari studiati per agevolare gli spostamenti e soddisfare le diverse esigenze, potendo contare su 51 treni e 100 bus. L’obiettivo, però, è aumentare la flotta a 60 treni entro i prossimi quattro anni e di incrementare anche il numero dei bus. Già dall’estate 2022 Italo offre connessioni di viaggio con i regionali di Trenitalia, ai quali in inverno si sono aggiunti quelli di Trenord e Trenitalia Tper.

Sono 118 i servizi quotidiani, incrementati i viaggi verso la Calabria, da 6 a 8 al giorno, introdotti 4 servizi “in doppia”, grazie all’unione di due treni Italo Evo, con 940 posti a disposizione. Questi servizi speciali operano sulla linea Torino-Milano-Roma-Napoli-Salerno, per soddisfare l’alta domanda di trasporto fra le principali città italiane.

Intanto, prosegue la campagna pet-friendly, con posti riservati per chi viaggia con il cane, acquistando il servizio con un’aggiunta di prezzo che varia in base alla tratta. I cani fino a 5 kg potranno viaggiare gratis nell’apposito trasportino vicino al padrone.

Per la clientela business Italo studia nuove offerte per l’autunno per rafforzare la presenza nel settore e rilanciare i viaggi d’affari. L’obiettivo è fornire servizi di qualità e di alto valore per fidelizzare la clientela, proponendo una vasta selezione di opportunità per completare il viaggio e rendere il treno un vero e proprio “luogo di lavoro”. Previste nuove lounge in stazione e servizi di catering a bordo treno. Verrà introdotto il nuovo Carnet Consumer No Stop Lounge, valido per i treni No Stop e One Stop in ambiente Prima sulla tratta Milano–Roma: 10 coupon validi 180 giorni che garantiranno anche l’accesso nelle lounge, a 549€.

«Puntiamo a crescere e rafforzare la presenza sul territorio – spiega Fabrizio Bona, direttore commerciale di Italo – La capillarità che stiamo raggiungendo, grazie alle nuove proposte intermodali, diventerà un punto di forza della strategia. Consolidiamo i collegamenti con il treno e aggiungiamo nuovi servizi, per rispondere alle esigenze dei viaggiatori, sempre più orientati verso spostamenti condivisi acquistabili in un’unica soluzione, riducendo così tempi di navigazione e prenotazione».

«Abbiamo studiato un piano d’azione che punta a creare valore per il viaggiatore, sia business che leisure – sottolinea Marco De Angelis, direttore vendite di Italo – Puntiamo molto sulle agenzie di viaggio, che dovranno accompagnarci in questo nuovo percorso segnato dall’intermodalità. Premieremo le agenzie che lavoreranno bene con noi, proseguendo quel percorso di crescita che portiamo avanti insieme da ormai più di 10 anni».

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore