by Redazione | 10 Dicembre 2024 13:14
Il 2024 sarà l’anno della “crescita a doppia cifra” per il fatturato, ma non parla di miliardo di euro come traguardo. Sulle colonne del Sole 24 Ore l’amministratore delegato di Italo, Giambattista La Rocca, preferisce non sbilanciarsi con cifre precise, anticipando un primo consuntivo, ma dopo gli 844 milioni del 2023 l’obiettivo è chiaro.
Fra treni e autobus (la controllata Itabus[1]) il gruppo toccherà i 26 milioni di viaggiatori e “vogliamo superare i 30 milioni di passeggeri nei prossimi 4-5 anni”, spiega La Rocca, intervenuto all’inaugurazione della nuova Lounge Italo Club nella stazione centrale di Bologna. Un restyling che segue quello di Roma e Milano ed è il prologo ai prossimi vari di Venezia, Firenze e Torino.
Attenzione alla qualità e al cliente, treni, tecnologia e personale sono i cardini attorno ai quali ruota la filosofia di Italo-Ntv, che ha investito 5 miliardi di euro in 12 anni. Il mantra del presidente e fondatore, Luca Cordero di Montezemolo, è chiaro: “Essere l’azienda di trasporto ad alta velocità con il miglior servizio al mondo, dopo essere stati la più importante privatizzazione mai fatta in Italia, assieme alla Tv, nonché l’unica compagnia privata di treni ad Alta velocità in Europa”.
L’ingresso nel capitale del gruppo Aponte-Msc[2] ha dato maggior impulso all’intermodalità e all’internazionalizzazione di Italo, che ha esordito con i bus a lunga percorrenza lo scorso ottobre su Lubiana e Zagabria[3]. “Nel 2025 – spiega La Rocca – attiveremo servizi per Parigi, Zurigo, Barcellona e Monaco e ci collegheremo con gli aeroporti“.
Sul fronte navi, invece, dopo Napoli e Civitavecchia, da marzo i treni saranno collegati anche con i porti di Venezia, Genova e Bari per completare entro il 2025 la copertura intermodale del Paese, isole incluse.
Come detto, intanto Italo ha inaugurato la nuova Lounge Italo Club di Bologna Centrale, presentando la nuova stagione invernale 2024-25. Un nuovo spazio dedicato ai viaggiatori, che potranno trovare assistenza e attendere il treno in totale relax e comfort, usufruendo di wifi, quotidiani e ristorazione espressa.
Bologna è servita nelle ore di punta da un treno ogni 10 minuti: 81 quelli con Roma (uno ogni 30 minuti nelle ore di punta), 47 con Milano (uno ogni 30 minuti) e 46 con Napoli e le principali località del Sud.
L’appuntamento è stata anche l’occasione per presentare il nuovo orario invernale e le strategie future della società. A oggi Italo conta su una flotta di 51 treni e 100 bus Itabus, serve 54 città e 62 stazioni, offre 118 servizi ferroviari al giorno e 30 collegamenti intermodali treno più bus con la comodità di un unico biglietto valido per entrambi i mezzi.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/italo-allorizzonte-ce-il-miliardo-di-fatturato/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.