Italo, approdo in Borsa entro fine febbraio

23 Gennaio 11:14 2018 Stampa questo articolo

Italo è pronta a entrare in Borsa entro la fine del mese di febbraio. La conferma arriva dalla società Italo-Nuovo Trasporto Viaggiatori s.p.a. che  annuncia di aver presentato la domanda di ammissione a quotazione delle proprie azioni sul “Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana s.p.a. e di aver depositato presso Consob, ai fini della loro pubblicazione all’esito della relativa istruttoria, la nota informativa sugli strumenti finanziari oggetto della Quotazione e la nota di sintesi”.

Tali documenti, unitamente al documento di registrazione già depositato presso Consob lo scorso 18 dicembre 2017, costituiscono il prospetto di quotazione. È previsto che il requisito della sufficiente diffusione del titolo sia realizzato, appunto,  tramite un collocamento di azioni, poste in vendita da alcuni tra i principali azionisti della società, “da effettuarsi presso investitori istituzionali in Italia e al di fuori degli Stati Uniti d’America”.

Le azioni che saranno poste in vendita nell’ambito dell’offerta rappresentano una percentuale compresa tra il 35% e il 40% del capitale sociale di Italo. “È previsto che la quotazione venga completata entro il mese di febbraio 2018, compatibilmente con le condizioni di mercato e subordinatamente al rilascio del provvedimento di ammissione a quotazione da parte di Borsa Italiana S.p.A. e all’approvazione del Prospetto da parte di Consob”, suggerisce la nota di Italo-Ntv.

Costituita nel 2006 da un gruppo di imprenditori italiani a seguito della liberalizzazione del settore del trasporto ferroviario per passeggeri, Italo detiene una quota di mercato stimata pari a circa il 35% in termini di passeggeri per chilometri nelle tratte servite, raggiungendo i 12,8 milioni di passeggeri (+15,3% rispetto al 2016).

Nel 2017 la società ha riportato, rispetto all’anno precedente, una forte crescita dei risultati su tutte le linee: totale ricavi operativi a 454,9 milioni di euro, (+24,8% rispetto al 2016); ebitda a 155,7 milioni (+64%); utile netto a 33,8 milioni di euro.

Italo possiede una flotta composta da 25 treni AGV e 17 Pendolini EVO (“Flotta Italo”), di cui quattro Pendolini EVO entrati in servizio il 7 dicembre 2017 e ulteriori 13 in consegna entro ottobre 2019.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore