Ci saranno più frequenze e più tratte nell’inverno di Italo. In tutto saranno 12 i nuovi treni Italo Evo che entreranno nella flotta dell’operatore nei prossimi mesi (di cui i primi 4 a dicembre 2017), con il risultato che prima di tutto verrà potenziata la Roma-Milano.
La tratta, destinata ad essere collegata con un treno ogni 30 minuti nelle ore di punta, vedrà a regime un totale di servizi che saliranno da 40 a 50 al giorno (crescono di conseguenza anche i non stop da quindici a venti).
Con le sue sette carrozze distribuite su 187 metri di lunghezza e una velocità di 250 km/h, il nuovo Italo Evo è più aerodinamico dei suoi predecessori, e a forte impronta green, grazie al fatto di essere costruito con materiali riciclabili nel rispetto degli standard di ecosostenibilità, e con un sistema di trazione distribuita che permette di rigenerare l’energia durante le frenate. All’interno di ogni carrozza, oltre alle sedute ergonomiche, ci sono a disposizione 68 porte usb, ovvero una per ogni posto.
Grazie all’arrivo di Italo Evo raddoppieranno i collegamenti anche per Venezia con il Sud, passando dagli attuali otto ai futuri sedici. Senza contare che nel corso del 2018 sarà collegata la linea Torino-Venezia, passando anche per Milano (collegando il Nord Est in circa 3 ore) e farà il suo ingresso nel network Ntv la città di Bolzano. Sul fronte delle lounge, entro l’inverno verrà inaugurata quella presso la stazione di Venezia Santa Lucia, mentre si sposterà nella terrazza panoramica, che affaccia direttamente sui binari, quella di Roma Termini.