Parte da Milano il roadshow di Italo con le agenzie di viaggi, un’occasione per presentare le novità dell’estate, i nuovi servizi e illustrare la strategia futura. La società ha ampliato la propria offerta, garantendo maggior capillarità e frequenze. Grazie all’acquisizione di Itabus, infatti, ai servizi ferroviari si aggiungono quelli su gomma e quelli intermodali, treno+gomma con un biglietto unico; oltre alle interconnessioni con i regionali di Trenitalia.
«Italo rappresenta ormai un gruppo multimodale – commenta Fabrizio Bona, direttore commerciale di Italo – Dai treni ai bus, siamo in grado di soddisfare la domanda di trasporto in tutta Italia. La stagione estiva ci consente di attivare nuove connessioni treno più bus per portare i turisti in località quali Rodi Garganico, Vieste, Jesolo, Bibione e molte altre. Puntare sull’intermodalità si sta rivelando una scelta vincente, c’è molta richiesta di spostamenti condivisi che consentano di collegare non solo le grandi città ma anche piccoli centri, che siano essi turistici o industriali».
Un’offerta customizzata per le differenti tipologie di passeggeri. Dal mondo business e corporate, per il quale Italo ha studiato appositi piani di triangolazioni (soluzione che coinvolge in particolar modo le pmi, sono circa 900 quelle nel circuito Italo), al traffico leisure, garantendo comodità e confort a prezzi maggiormente competitivi rispetto alla concorrenza.
Per i prossimi mesi, novità anche per i servizi di stazione: è partito da Roma il restyling delle Lounge Italo Club, che proseguirà anche nelle altre città.
C’è poi il nuovo programma fedeltà Italo Più (con novità anche per il mondo corporate), che renderà più semplice e veloce accumulare punti e ottenere viaggi premi: ad esempio la tariffa Flex garantirà 2 punti per ogni euro di spesa e anche i servizi di ancillary e i prodotti dei partner garantiranno l’accumulo di punti fedeltà.
Una nuova stagione alle porte all’insegna di maggiori servizi ancillari, come la nuova sinergia stretta con Uber per coprire l’ultimo miglio del proprio viaggio (in questa prima fase di test coinvolgerà le città di Roma e Milano per poi espandersi lungo il resto del network) e di più collegamenti verso le mete turistiche di mare (da Lignano Sabbiadoro alla riva garganica, dalla Calabria alla Sicilia solo per fare degli esempi).
Per soddisfare la domanda e supportare gli spostamenti, Italo considera fondamentale il ruolo delle agenzie di viaggi, con cui ha uno stretto rapporto da anni, specie con le top agency.
«In questi 12 anni di attività siamo cresciuti sotto ogni aspetto e le agenzie di viaggi rappresentano un tassello chiave di questo percorso – dichiara Marco De Angelis, direttore Vendite Italo – Lavoriamo bene con il mondo agenziale, chi ci segue cresce insieme a noi, anche in maniera importante. Un progetto win win che abbiamo intenzione di proseguire, studiando ed offrendo al canale agency sempre nuove soluzioni».