Italo, il 50% ad Aponte (Msc): c’è la firma
Arriva la firma: Mediterranean Shipping Company (Gruppo Msc) annuncia oggi 2 ottobre – come avevamo anticipato – l’accordo vincolante per acquisire una quota di circa il 50% in Italo Ntv da Global Infrastructure Partners (Gip), importante investitore indipendente attivo nel settore delle infrastrutture, tramite il suo terzo fondo principale per le infrastrutture (Gip III), e di stabilire un partenariato strategico di lungo periodo per lo sviluppo futuro di Italo e del trasporto sostenibile.
L’altra quota di circa il 50% in Italo continuerà a essere di proprietà di Gip, che avrà una governance congiunta con Msc, con alcune entità del Gruppo Allianz e fondi gestiti da Allianz Capital Partners oltre ad altri coinvestitori.
Il Gruppo Msc diventa quindi proprietario della metà di uno dei principali operatori privati europei di treni ad alta velocità.
«Questo accordo dimostra il nostro impegno di lunga data per l’Italia e il sostegno al trasporto ferroviario passeggeri ad alta velocità nel Paese – dichiara Diego Aponte, group president di Msc – Crediamo fortemente nel potenziale di Italo per rafforzare ulteriormente la connettività ferroviaria in tutta Italia, ma anche nel mercato turistico nazionale. Inoltre, l’accordo riflette anche l’obiettivo del nostro gruppo di sviluppare ulteriormente modalità di trasporto sostenibili, sia per i passeggeri che per le merci. Il tutto in linea con gli sforzi dell’Italia per potenziare la sua rete infrastrutturale attraverso nuovi progetti delineati nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) per estendere i servizi ferroviari ad alta velocità anche alle località che oggi non possono accedere al servizio. Condividiamo una visione comune con Gip e siamo orgogliosi di continuare a costruire valore sulla base di questa partnership strategica».
Bayo Ogunlesi, presidente e ceo di Global Infrastructure Partners, ribadisce: «Siamo entusiasti di collaborare con la Msc, con cui abbiamo un rapporto strategico solido e produttivo, per continuare a sostenere la crescita futura di Italo. Restiamo impegnati per fornire un servizio di alta qualità ai passeggeri e vantaggi per l’economia italiana. Siamo molto soddisfatti che Msc condivida la nostra visione sul futuro di Italo, poiché il trasporto ferroviario ad alta velocità è fondamentale per raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni ed è in linea con le strategie di transizione energetica e decarbonizzazione di Gip».
Il completamento dell’operazione è soggetto al soddisfacimento di condizioni tra cui l’ottenimento delle autorizzazioni regolamentari e di concorrenza nelle giurisdizioni interessate. Per il closing si dovrà attendere il via libera dell’Antitrust europeo.
Giornalista professionista, redattore. Specialista nel settore viaggi ed economia del turismo e delle crociere dopo varie esperienze in redazioni nazionali tv, della carta stampata, del web e nelle relazioni istituzionali
Guarda altri articoli