Ntv, società che gestisce il treno veloce Italo, ha appena approvato il bilancio 2016 raggiungendo il suo primo utile netto – che si aggira intorno ai 20 milioni di euro. Italo ha da poco compiuto i cinque anni di operatività e Ntv è riuscita a raggiungere l’obiettivo positivo nonostante gli ultimi anni abbia dovuto affrontare una ristrutturazione del debito e una ricapitalizzazione da 100 milioni di euro.
I ricavi – così come riporta Il Sole 24 Ore – risultano essere saliti a 340 milioni con un margine operativo lordo vicino ai 90. E Italo oggi, considerate anche le manovre sul debito come ad esempio l’allungamento dei leasing portati dal 2024 al 2028, può davvero reggersi sulle proprie gambe, con un incremento segnalato anche tra i passeggeri, passati dai 6,5 milioni del 2014 agli 11 milioni dello scorso anno.
Una nuova fase quindi per Italo, che intanto si prepara all’arrivo di 150 assunzioni e ha completato gli ordini di 12 nuovi Pendolini ad Alstom, che si aggiungeranno alla flotta esistente.