Saranno più di 2.000 le località italiane servite dalla combinazione di offerte di viaggi proposte grazie alla collaborazione tra Italo, Trenitalia e Itabus.
Italo unisce i propri servizi di alta velocità con i collegamenti su gomma a lunga percorrenza di Itabus e quelli ferroviari regionali di Trenitalia. Grazie anche al supporto tecnologico di Trainline, sarà possibile acquistare i biglietti Av e quelli di altri vettori in un’unica transazione, per facilitare l’acquisto del viaggio e offrire una scelta che copra la maggior parte del territorio nazionale. Sarà possibile verificare tutte le combinazioni disponibili, semplificando i passaggi di acquisto, conoscendo in anticipo prezzi, durata e tempi di connessione tra un operatore e un altro.
Cosi il network aggiunge numerose nuove destinazioni servite da altri vettori: città d’arte, meraviglie naturalistiche e piccoli borghi lungo la penisola; da nord a sud collegando anche la Sicilia.
Itabus, che collega oltre 150 città italiane con 800 tratte al giorno, e Trenitalia, grazie alla propria offerta di treni regionali con più di 2.000 stazioni capillarmente servite sul territorio nazionale, sono i primi due vettori coinvolti nel progetto. Nei prossimi mesi seguiranno ulteriori accordi con altre aziende di trasporto finalizzati a estendere il più possibile il numero di località collegate al servizio di Italo.
«Vogliamo dare ai nostri viaggiatori la possibilità di semplificare i propri viaggi, avendo a disposizione sul nostro sito tutto quello di cui hanno bisogno – dichiara Gianbattista La Rocca, amministratore delegato di Italo – La combinazione del network di Italo con l’offerta di Itabus e con i collegamenti ferroviari regionali Trenitalia ci permette di arricchire il nostro network e renderlo sempre più completo, offrendo ai viaggiatori servizi sicuri e sostenibili: un primo passo verso una mobilità sempre più integrata, sostenibile e attenta alle esigenze dei viaggiatori. Siamo orgogliosi di esserne i protagonisti».