Italo, siglato il closing per la vendita: 50% a Msc

Italo, siglato il closing per la vendita: 50% a Msc
30 Aprile 10:17 2024 Stampa questo articolo

Lunedì 29 aprile è stato siglato il closing per la vendita di Italo Ntv a 4,2 miliardi di euro che, con un debito di 900 milioni, corrisponde a un prezzo di 3,2 miliardi.

Il Gruppo Msc di Gianluigi Aponte detiene ora il 50% di Italo. Il fondo statunitense Gip (Global Infrastructure Partners) ha reinvestito per una quota del 35%. Allianz, che deteneva l’11,5% della società, è salita al 13%.

Luca di Montezemolo, Alberto Bombassei e Isabella Seragnoli hanno reinvestito per una quota che vale in totale il 2%. Sono invece usciti dall’azionariato il fondo norvegese Ip Infra Investor, Molangers, Flavio Cattaneo e Gianni Punzo.

Nel nuovo consiglio di amministrazione che resterà in carica per il prossimo triennio sono stati già confermati l’amministratore delegato Gianbattista La Rocca e il presidente Luca Cordero di Montezemolo.

Il perfezionamento dell’acquisizione è arrivato esattamente due mesi dopo il via libera della Commissione Ue al controllo congiunto di Italo da parte di Msc Mediterranean Shipping Company e del fondo americano Gip.

Il 2 ottobre 2023 era stato firmato l’accordo vincolante da parte del Gruppo di Aponte per il 50% della società.

Italo Ntv è stata fondata nel 2006 per competere con Trenitalia sull’Alta Velocità. La società, proprietaria dal 2023 anche di Itabus per trasporto su gomma, ha chiuso lo scorso anno con numeri record: 850 milioni di ricavi, 300 di ebitda, 1.500 dipendenti e 51 servizi.

L'Autore

Claudia Ceci
Claudia Ceci

Giornalista professionista, redattore. Specialista nel settore viaggi ed economia del turismo e delle crociere dopo varie esperienze in redazioni nazionali tv, della carta stampata, del web e nelle relazioni istituzionali

Guarda altri articoli