Japan Airlines, joint venture con Travelport
Japan Airlines e Travelport Worldwide hanno siglato un accordo per assumere la proprietà di Travelport Japan e la sussidiaria posseduta al 100% da Jal, ovvero Axess. Con il brand unificato Travelport Axess, la joint venture – che prenderà ilvia ufficialmente dal 1° giugno – gestirà un gds su misura per le esigenze dell’industria dei viaggi giapponese.
Travelport Axess continuerà a offrire servizi agli agenti di viaggi attraverso la piattaforma Axess, e consentirà l’accesso alle piattaforme gds di Travelport, Apollo e Galileo. Inoltre, la joint venture fornirà offerte di viaggio online, mobili e aziendali, inclusi strumenti di prenotazione e gestione delle spese globali e accesso ai contenuti della nuova distribuzione (Ndc).
Yoriyuki Kashiwagi, executive officer of international passenger sales per Jal, ha dichiarato: «Crediamo che il futuro dei viaggi sarà plasmato dall’innovazione tecnologica. Ho fiducia nella capacità di Travelport Axess di aiutare gli agenti di viaggi giapponesi a rispondere alle crescenti richieste globali, con un servizio basato su tecnologie all’avanguardia».
«Attraverso una combinazione lungimirante delle competenze locali di Axess e della tecnologia basata sulle Api (Application program interface, ndr) di Travelport offriremo una scelta più ampia e prestazioni eccezionali ai nostri clienti e viaggiatori giapponesi», ha aggiunto Stephen Shurrock, chief commercial officer della società tecnologica.
In base all’accordo previsto, Travelport deterrà una partecipazione di maggioranza in Travelport Axess, con Jal che controlla invece la quota rimanente e svolgerà un ruolo attivo nella joint venture. Inizialmente, Travelport Japan e Axess continueranno a operare in modo indipendente, con un programma di integrazione graduale per unire le due organizzazioni entro quest’anno.