Dalle crociere a bordo di esclusivissimi yacht ai viaggi in jet privato, fino alle esperienze tailor made in mongolfiera. E poi il noleggio di auto cabrio, sportive e soprattutto Suv – la classe di automobili preferita secondo le indagini della società Primerent – in ogni parte del Paese, con la possibilità di fare sosta nelle località più trendy e chic. L’Italia del lusso è viva, da sud a nord, e si fa padrona di proposte high profile, tagliate ad hoc per tutti quelli che non hanno problemi ad alleggerire il portafogli, che siano viaggiatori di casa nostra o internazionali. Tutto in sintonia con l’ambiente circostante, che oltre alle bellezze naturalistiche offre location autentiche e di assoluto prestigio: hotel, resort o rifugi alpini.
Chi preferisce optare per lo yacht, può dare uno sguardo alla Flying Charter, che tra i suoi itinerari annovera quello nelle Isole Pontine, e quindi le varie Ponza, Palmarola e Ventotene; a Capri, in Costiera Amalfitana, Sorrento, Ischia e Procida; in Sicilia e alle Eolie, tra cui Panarea, Vulcano o Stromboli; in Sardegna, con la sua Porto Cervo, La Maddalena e Porto Rotondo; in Riviera Ligure e Toscana, con Portofino, le Cinque Terre (Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore), Forte dei Marmi e l’Isola d’Elba. Per chi, invece, vuole mettere le ali al lusso c’è la società Jet Privati, una vera e propria sartoria del viaggio – intercetta anche il business travel – che accompagna la propria clientela sia al mare che in montagna: dalla Costa Smeralda a Cortina, in Veneto.
Sempre più apprezzato dai “ricchi”, il tour in mongolfiera: Balloon Team Italia dà, ad esempio, l’opportunità di comprare voli tradizionali e privati (adatti soprattutto alle coppie) in tutto il territorio italiano, tra i posti più caratteristici di Lombardia, Toscana, Veneto o anche Lazio.
Ultimo, non per importanza, il noleggio di auto di alta gamma. La società specializzata Primerent evidenzia che il settore del car rental a cinque stelle sembra attraversare una stagione di robusta crescita, assecondando il trend positivo degli ultimi anni. Nel 2017, infatti, si è registrato un +32% dei noleggi, con le vetture luxury che confermano il loro appeal. Il 70% delle prenotazioni ha finalità turistiche, mentre il 30% è riconducibile ai viaggi d’affari. E tra i visitatori internazionali che scelgono il nostro Paese, i più sensibili al fascino del comfort e dello stile italiano sono i russi (il 15% del totale), seguiti dagli statunitensi (7%), dai brasiliani (6%) e dai britannici (5%). I Suv sono la categoria più noleggiata in assoluto (42%), con alle spalle le sportive (24%) e le cabrio (15%). L’anticipo con cui viene prenotata una vettura di alta gamma è di 18 giorni, per poi restare nelle mani del cliente in media 9 giorni.