Sul Portogallo, nominata migliore destinazione turistica al mondo ai recenti World Travel Awards, King Holidays sta lavorando da tempo a una grossa novità: un tour di gruppo in esclusiva con accompagnatore dall’Italia, in risposta alle esigenze del mercato.
«Chi chiede il tour di gruppo si aspetta sempre un’assistenza di qualità e soprattutto una protezione costante – spiega Barbara Cipolloni, product manager King Holidays – Il ruolo dell’accompagnatore che parte dall’Italia è proprio quello di colmare i gap che inevitabilmente si creano durante il viaggio tra un servizio turistico e l’altro, oppure in aeroporto. Selezioniamo e formiamo direttamente i nostri accompagnatori, puntando l’attenzione non solo sulla gestione degli imprevisti, ma anche sul coordinamento del gruppo e delle dinamiche interpersonali».
E se i nuovi viaggi di gruppo si concentreranno sugli itinerari tradizionali, sono previsti anche inediti circuiti gourmet su base individuale, che punteranno l’accento sull’eccellenza enogastronomica del Paese. «Riconfermeremo anche il nostro impegno sull’arcipelago delle Azzorre – continua Cipolloni – Dove siamo gli unici a proporre tour con guide parlanti italiano, un’esclusiva per i nostri clienti, e su Madeira, a cui dedicheremo un focus con soggiorni mare, tour di gruppo, fly&drive e circuiti individuali ricchi di visite ed escursioni».
E per formare al meglio gli agenti di viaggi sulle novità che verranno inserite nella nuova edizione del catalogo, a fine novembre scorso King Holidays ha organizzato un educational in Portogallo con voli della Tap Air Portugal. Il gruppo, composto da undici agenti di viaggi provenienti da tutta Italia, ha percorso un itinerario classico con pernottamenti a Lisbona, Ericeira, Fatima e Porto, soggiornando in alcune delle nuove strutture che saranno inserite in programmazione, come il Vila Gale di Ericeira, affacciato sull’Oceano Atlantico, e il Palacio do Freixo di Porto, 5 stelle, nominato monumento nazionale per la sua architettura barocca e i giardini panoramici sul fiume Douro. Tra le numerose tappe del tour anche le intramontabili Sintra, Cabo da Roca (il punto più occidentale d’Europa), Obidos, Guimaraes e Braga. Tra gli aspetti più apprezzati dagli adv partecipanti la professionalità delle guide, le attività esperienziali e la selezione dei ristoranti.
A seguito del consenso raccolto nel fam trip, Alessandro Tai, responsabile gruppi e incentive di King Holidays di Milano ha commentato: «Il Portogallo è una destinazione che mette d’accordo tutti perché è tranquilla e offre veramente tanto, dai paesaggi naturali alla cultura, dall’enogastronomia alla spiritualità delle mete di pellegrinaggio, fino al folclore e al recupero di antiche tradizioni. L’obiettivo del fam trip era proprio quello di trasmettere agli agenti la versatilità del Paese».