Vendere esperienze (anche esclusive) come antidoto all’attacco del web e del fai-da-te, per conquistare anche il mondo corporate: è questo l’appello che Andrea Cani, presidente di Kkm Group, lancia alle agenzie, non senza qualche critica. «Vedo molta staticità in giro da parte delle adv, un modo di lavorare facilmente aggredibile da internet. Invece poi ci sono agenzie che hanno capito che possono e devono fare loro il prodotto. Il nostro anno zero è stato il 2019 con lo sviluppo, insieme alla società Fast da noi partecipata, della piattaforma per vendere le esperienze, un prodotto personalizzabile. E pensiamo sia una grossa opportunità per le adv anche per andare a destare l’attenzione delle aziende. Si può fare? Sì, noi per esempio abbiamo grossi clienti come Banca Intesa».
OLTRE MILLE CLIENTI A MONZA. L’occasione per ribadire la strategia è stato il weekend di Formula 1 a Monza, con il Gran Premio d’Italia, proprio uno di quei prodotti esperienziali entrati in maniera solida in portfolio Kkm grazie all’accordo, in collaborazione con AllSport Management di Roberto Bianchi, con F1 Experiences.
Il gruppo guidato da Cani da quest’anno è infatti esclusivista per l’Italia dei pacchetti proposti dall’organizzatore ufficiale dei pacchetti abbinati al Mondiale di F1. «Siamo nati due anni fa, con l’idea di portare gli appassionati più vicino possibile allo sport – ha spiegato James O’ Brien, director of operations di F1 Experiences – Con i nostri pacchetti, per fan, corporate e hospitality, offriamo proposte come l’ingresso al paddock, il giro in safety car, fino all’incontro con i piloti e le leggende della F1».
Cosa ha significato l’accordo per Kkm Group? «Certamente è stato fondamentale per affermarci, ma ci ha anche richiesto numeri impegnativi. Se prima era qualcosa di nuovo, oggi è una vera attività dove fare introiti». Intanto, i numeri del weekend a Monza parlano di 1.084 clienti nei tre giorni: «Abbiamo venduto sopratutto experience orientate verso l’alto, come la Legend, da seimila euro. E Monza è il Gran Premio dove gli ospiti trascorrono più tempo, con una permanenza che supera i tre giorni».
FOCUS ABU DHABI CON ETIHAD E SHERATON. Tra i prossimi pacchetti di punta c’è il finale della stagione F1 con il Gp di Abu Dhabi, a dicembre, pacchetti con volo Etihad Airways, soggiorno allo Sheraton Khalidiya, la possibilità di esperienze lusso come assistere alla gara a bordo di uno yacht ormeggiato di fronte al tracciato, e la combinazione con gli asset a tema dell’emirato come il Ferrari World.
I prossimi step della strategia sono dunque chiari, andare a contattare le adv in misura sempre più importante per proporre loro questo business, e nelle sinergie rientrano naturalmente anche i punti vendita di Enjoy Travel Network.
«Sono tutti pacchetti che le agenzie possono proporre sia alle aziende che ai clienti singoli – spiega Cani – Sul fronte incoming lavoriamo molto con eventi come il Palio di Siena, mentre per il prossimo futuro abbiamo in programma la Barcolana di Trieste a ottobre, il Superbowl del 2 febbraio a Miami, un pacchetto speciale per Parigi in occasione del concerto di Andrea Bocelli il 19 marzo all’AccorHotels Arena e in lavorazione la Ryder Cup di golf del 2022 a Roma». Per il team building e l’incentive delle aziende infine l’esperienza a bordo delle imbarcazioni Luna Rossa ormeggiate a Cagliari oppure i voli in pattuglia acrobatica.