Klm, il progetto “Adotta una ciclabile” sbarca a Milano
Klm annuncia la sua adesione al bando di mobilità sostenibile promosso da Città Metropolitana di Milano andando così a integrare l’iniziativa “Adotta una ciclabile”, il suo progetto di mobilità sostenibile urbana, nato in collaborazione con il portale PisteCiclabili. Dopo Napoli e Genova, Milano diventa così la terza grande aera metropolitana protagonista dell’iniziativa green.
A Milano, la compagnia aerea olandese sarà impegnata nella manutenzione, garantendone i costi, di uno dei tratti ciclabili più frequentato della città, che va dalla macroarea Corelli–Idroscalo all’aeroporto di Linate.
La bicicletta, simbolo della cultura olandese, diventa così un mezzo per rafforzare il legame con la cultura italiana e incentivo a uno stile di vita più sano e maggiormente sostenibile. Le opere di manutenzione per la pista ciclabile si concentreranno principalmente sulla gestione del verde. In particolare, verrà creata un’aiuola dedicata a Klm e saranno installati pannelli informativi che descriveranno il progetto accompagnando i ciclisti nel loro tragitto verso il parco lago.
L’iniziativa, valida fino al 2026, porta con sé anche una forte valenza sociale. Klm, infatti, con la mediazione della società di consulenza Right Hub Società Benefit, ha stretto infatti un protocollo d’intesa con Città Metropolitana e con il Collocamento Mirato di Milano che prevede l’affidamento dei lavori di manutenzione alla cooperativa sociale “Il Giardinone” la quale fornirà lavoratori appartenenti a categorie fragili, inclusi quelli con disabilità.
«Siamo orgogliosi di collaborare con Città Metropolitana Milano e di poter ampliare l’impatto sociale delle nostre iniziative, grazie all’impiego di lavoratori appartenenti a categorie fragili. Questo ci incoraggia a proseguire con entusiasmo in questo percorso», sottolinea Eléonore Tramus, general manager Klm per l’Italia.
Per il consigliere delegato alla mobilità Marco Griguolo: «Il nostro obiettivo è sempre stato quello di coniugare mobilità sostenibile e inclusione sociale, questa collaborazione è un passo significativo in questa direzione; oggi più che mai è necessario che le soluzioni per la mobilità tengano conto anche di questi aspetti per questo siamo orgogliosi di aver creato le condizioni per avviare al lavoro persone fragili e di ciò ringraziamo anche Klm per il fattivo impegno dimostrato».