Con un ufficiale “battesimo dei lavori” avvenuto a Napoli, alla presenza del sindaco della città Gaetano Manfredi e di Eleonore Tramus, general manager Klm per Royal Dutch Airlines, è stato dato il via alle operazioni straordinarie di manutenzione del percorso ciclabile di Viale Kennedy, primo tratto a rientrare nel progetto di mobilità sostenibile urbana “Adotta una ciclabile” promosso dalla compagnia olandese con PisteCiclabili.
Per il 2024, invece, altri 5 chilometri di manutenzione saranno in palio tra le città di Genova, Napoli e Roma.
A decidere quale sarà il comune a cui saranno distribuiti i fondi saranno gli stessi cittadini-ciclisti che saranno chiamati a percorrere più chilometri possibili sulle ciclabili in lista per la manutenzione. Maggiori saranno i chilometri che i ciclisti percorreranno, maggiori saranno le chance di ricevere il contributo. La classifica verrà stilata grazie a un’apposita app per smartphone, sviluppata e gestita da PisteCiclabili, dove i cittadini potranno facilmente registrare i percorsi su bici svolti giornalmente.
«È un grande piacere per me accogliere Napoli come punto di partenza per il nuovo progetto di Klm “Adotta una ciclabile”. Questa città ricopre un’importanza storica per il nostro gruppo e siamo orgogliosi di poter supportare i cittadini napoletani, favorendo uno stile di vita maggiormente sostenibile e sano. Nel 2024, inoltre, festeggeremo i cinque anni della rotta Napoli-Amsterdam operata da Klm», ha sottolineato Eleonore Tramus.