by Andrea Lovelock | 16 Dicembre 2024 10:07
Completata l’acquisizione di Asiana da parte di Korean Air, che quattro anni fa aveva siglato un accordo di fusione da 1,3 miliardi di dollari (1,1 miliardi di euro) “congelato” a causa della pandemia.
L’operazione conferisce al Gruppo Korean Air una quota del 47% del mercato internazionale della Corea del Sud, grazie anche al marchio low cost coreano Jin Air e ai vettori a basso costo di Asiana, Air Busan e Air Seoul.
Come parte della fusione, Air Busan e Air Seoul saranno assorbite da Jin Air, mentre il marchio Asiana continuerà a volare almeno fino al 2027, quando è previsto il completamento della fusione anche in termini tecnico-logistici.
La chiusura della transazione da parte di Korean è avvenuta due settimane dopo l’approvazione dell’accordo[1] da parte della Commissione Ue, mentre le altre autorità per la concorrenza in Giappone, Cina e altri Paesi asiatici avevano già precedentemente approvato l’alleanza.
E anche se il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti non ha ancora espresso il suo parere, i vertici del Gruppo Korean Air non sembrano avere preoccupazioni circa il suo pronunciamento.
Come parte del processo di approvazione, le autorità della concorrenza hanno ottenuto varie concessioni dalla Korean, tra cui l’affitto di quattro Boeing 787 al nuovo vettore lanciato sul mercato, Air Premia, per rafforzare la concorrenza tra Corea del Sud e Stati Uniti. Attualmente Korean serve 11 destinazioni negli Stati Uniti, mentre Asiana ne serve cinque, tutte da Seul.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/korean-air-e-fatta-acquisita-asiana/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.