Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Korean Air, via libera Ue alla fusione con Asiana

korean-air

Semaforo verde per Korean Air. L’Antitrust dell’Unione Europea ha approvato il progetto di fusione con Asiana Airlines, una volta preso atto che la compagnia ha soddisfatto tutte le condizioni richieste per il merger.

A febbraio la Commissione aveva dato parere favorevole, subordinato a due requisiti fondamentali: garantire la stabilità delle operazioni con l’ingresso di un remedy taker su quattro rotte europee che verrebbero a sovrapporsi con la fusione (Barcellona, Francoforte, Parigi e Roma) e la dismissione delle attività cargo di Asiana.

Il vettore designato a coprire questo ruolo sulle rotte europee, come indicato da Korean Air, è T’way Air. La compagnia coreana si è impegnata a garantire un supporto operativo a quest’ultima, compresi gli aeromobili, l’equipaggio di volo e i servizi di manutenzione. Air Incheon è stata invece approvata come acquirente delle attività cargo di Asiana Airlines.

Korean Air ha registrato il via libera finale della Commissione Europea riportandola al Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti e prevede di completare la transazione entro dicembre 2024.

Exit mobile version