Federturismo Confindustria è stata selezionata dal Centre for Public Impact nell’ambito del Google.org Ai Opportunity Fund.
Grazie a questo progetto, Federturismo offrirà dunque un corso di formazione gratuito sull’intelligenza artificiale, condotto dai formatori di Google e dedicato a imprenditori, lavoratori e studenti del settore turistico con l’obiettivo di formare, nel 2025-2026, 750 professionisti.
I partecipanti potranno scegliere tra modalità in aula o da remoto, a seconda delle proprie esigenze; ogni modulo avrà una durata di circa un’ora e mezza e si passerà dai concetti base ai tool necessari a migliorare i processi lavorativi, senza tralasciare le tematiche di etica e sicurezza.
«L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il settore turistico in tutto il mondo e l’Italia non è da meno – dichiara la presidente di Federturismo Confindustria, Marina Lalli – Ha il potenziale di ridisegnare l’esperienza del cliente, offrire un servizio personalizzato su misura e automatizzare una parte delle operazioni, liberando risorse umane per compiti più strategici e creativi».
«È fondamentale che hotel, adv, tour operator e trasporti si accostino sempre più a questi nuovi strumenti ed imparino ad utilizzarli al meglio. Siamo certi che questa iniziativa rappresenterà un’importante opportunità per i soci di Federturismo e per le aziende del settore che desiderano potenziare le competenze digitali dei propri collaboratori, contribuendo così a migliorare la competitività del settore, l’esperienza dei turisti e a promuovere uno sviluppo sostenibile», ha concluso Lalli.