La Bielorussia ospita la seconda edizione degli European Games
Dal 21 al 30 giugno 2019, la capitale della Bielorussia, Minsk, ospita la seconda edizione degli European Games, competizioni internazionali multi-sportive tra atleti del vecchio continente che si tengono ogni quattro anni sotto la direzione dei Comitati Olimpici Europei.
«Siamo orgogliosi di ospitare questo prestigioso evento e a partire dal 27 luglio scorso, la Bielorussia ha rivisto la propria procedura relativa ai visti, permettendo ai cittadini di oltre 80 nazioni di accedere al Paese attraverso l’aeroporto internazionale di Minsk senza dover richiedere il visto. Inoltre, dal 10 giugno al 10 luglio di quest’anno, ai turisti in possesso di un biglietto valido per gli European Games, sarà consentito l’ingresso in Bielorussia senza visto», ha dichiarato Sergey Kovalchuk, ministro dello Sport e del Turismo della Repubblica di Bielorussia.
Gli fa eco George Katulin, ceo del Minsk European Games Organising Committee (MEGOC), sostenendo che «l’obiettivo principale non è solo quello di organizzare una competizione sportiva ad altissimo livello per 15 diverse discipline sportive, ma è anche dar risalto alla Bielorussia, Paese in grado di unire le nazioni in uno spirito di cooperazione, pace e amicizia, come è evidenziato nel nostro claim».
La Bielorussia accoglierà circa 30mila turisti stranieri. In vista di questa affluenza turistica, il presidente Alexander Lukashenko ha siglato un decreto che consente l’ingresso senza visto dal 20 maggio al 10 luglio 2019 per i partecipanti e gli organizzatori dei Giochi, e dal 10 giugno al 10 luglio 2019 per i turisti stranieri in possesso di accredito o biglietti per gli eventi sportivi.