Bmta ospite del Forum Interculture in Azerbaigian
La Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico è ospite in questi giorni del ministro della Cultura e del Turismo della Repubblica dell’Azerbaigian, Abulfas Garayev, al quarto Forum Mondiale sul Dialogo Interculturale, organizzato nella capitale Baku in collaborazione con Unesco, Unwto e Consiglio d’Europa.
La Bmta è stata infatti riconosciuta come best practice per l’impegno a favore del dialogo interculturale, non solo per aver ospitato circa 30 Paesi esteri ogni anno, ma anche per aver dedicato dei focus specifici a questo tema, tra cui l’incontro “#Pernondimenticare il Museo del Bardo, 18 marzo 2015”, a seguito degli attentati a Tunisi, per ricordare che il patrimonio culturale è uno strumento fondamentale per il dialogo interculturale. C’è poi l’International Archaeological Discovery Award “Khaled al-Asaad”, in collaborazione con la rivista Archeo, premio intitolato al noto archeologo di Palmira che ha pagato con la vita la difesa del patrimonio culturale.
Al forum di Baku il direttore della Bmta, Ugo Picarelli, ha incontrato il direttore generale dell’Unesco, Irina Bokova, il segretario generale dell’Unwto, Taleb Rifai, il vice segretario generale del Consiglio d’Europa, Gabriella Battaini Dragoni, per definire il programma della XX edizione della Borsa, in programma a Paestum dal 26 al 29 ottobre. Tra le iniziative già in agenda, la conferenza organizzata dall’Unwto “Il turismo sostenibile per lo sviluppo dei siti archeologici mondiali”, previsto per venerdì 27 ottobre.