La Calabria ospita il festival dei Borghi più belli d’Italia

La Calabria ospita il festival dei Borghi più belli d’Italia
04 Settembre 07:00 2024 Stampa questo articolo

Tutto pronto per il Festival nazionale dei Borghi più belli d’Italia, che si terrà da venerdì 6 a domenica 8 settembre a Oriolo e Rocca Imperiale, in provincia di Cosenza, Calabria. Un’occasione per conoscere la bellezza e la realtà, ma anche i tanti problemi, dei 362 borghi che fanno parte dell’associazione i Borghi più belli d’Italia.

Fiorello Primi, presidente dell’Associazione, sottolinea che i temi della kermesse saranno legati alla vita dei borghi e al problema del loro spopolamento e della desertificazione con l’obiettivo di proporre soluzioni e iniziative nuove.

Il fitto programma del festival, sostenuto dalla regione Calabria, prevede venerdì 6 settembre alle ore 17 la cerimonia di apertura ad Oriolo alla presenza di numerosi ospiti istituzionali, tra cui il sindaco Simona Colotta, il sindaco di Rocca Imperiale Giuseppe Ranù, il presidente Fiorello Primi, il presidente della regione Calabria, Roberto Occhiuto e, per la prima volta, due ministri del governo della Repubblica di San Marino, il cui centro storico è stato recentemente ammesso nella rete in qualità di “borgo ospite internazionale”.

Toccherà poi a Rocca Imperiale, sabato 7, l’inaugurazione dell’area degli stand regionali dei Borghi più belli d’Italia, dell’area del Mercato Italiano Borghi e l’avvio del programma di convegni, che si svolgeranno sia sabato che domenica presso la Sala “Livio Scattolini” del Castello.

Fra i convegni che si terranno sabato, quello di Windtre – sponsor della manifestazione – con il panel “Transizione digitale nei piccoli Borghi: la diffusione delle competenze come fattore di inclusione e sviluppo“, che vedrà come relatori Federica Manzoni, sustainability & quality certification director Windtre e Alberto Pietromarchi, international wholesale, wholebuy & operations manager.

Domenica 8, si terrà in vece il convegno dal tema “Il ruolo delle banche nella promo-commercializzazione dei prodotti tipici nei mercati internazionali” e vedrà la partecipazione di Bcc Mediocrati – sponsor tecnico – e Bmti – Borsa merci telematica-italiana – partner istituzionale; saranno relatori Stefano Morelli vicedirettore generale Bcc Mediocrati e Gianluca Raspa direttore amministrativo Bmti – Borsa Merci Telematica Italiana.

Una speciale area ospiterà “Il Gusto dei Borghi”, dedicata al Mib – Mercato italiano borghi, un progetto in cooperazione istituzionale tra l’associazione I Borghi più belli d’Italia e Bmti, finalizzato alla promozione delle filiere produttive a forte connotazione territoriale e di qualità. Nell’area sarà possibile scoprire una selezione di eccellenze enogastronomiche dei Borghi più belli d’Italia e, in particolare, le produzioni tipiche della Calabria.

Inoltre, fra i tanti ospiti che interverranno al festival, ci sarà la community delle “Cesarine” che con diversi show cooking per far assaggiare al pubblico alcune ricette della tradizione regionale italiana.

La domenica sera il Festival si concluderà con il tradizionale passaggio della bandiera dalla Calabria alla Lombardia che ospiterà nel borgo di Bellano, sul Lago di Como, nel 2025, la XVII edizione del festival.

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa Associazione i Borghi più belli d’Italia

L'Autore