La California alla ricerca dei viaggiatori di lusso

07 Dicembre 12:45 2018 Stampa questo articolo

La California scommette sul lusso: da Los Angeles e San Francisco alla Sonoma County, i rappresentanti del turismo dello Stato americano sono in missione europea e dopo aver partecipato a Iltm di Cannes, una delle fiere di riferimento per l’uplevel, hanno scelto l’Italia per promuoversi al mercato. Obiettivo: esplorare il panorama del consumatore luxury nel nostro Paese. E chissà se ci saranno anche operatori italiani l’anno prossimo, quando sarà in programma un luxury forum, a marzo, che porterà in California 40 top buyer dal mondo, che incontreranno altrettanti operatori e realtà californiane con una formula molto particolare: «Non ci saranno i classici desk, ma sarà un evento decisamente di networking, anche incontrandosi su un campo da tennis o durante una partita di golf», spiega Mia Hezi, account director per Visit California in Italia. L’ente lavora affinché ci sia la disponibilità a partecipare anche per player italiani di alto livello e una spinta al mercato si attende dal debutto di Air Italy, che volerà a Los Angeles e San Francisco da Milano a partire da aprile.

Il sito web racconta l’esperienza

La strategia non si ferma al solo lusso: neanche la California resta immune al concept di promuovere esperienze, e usa come strumento fondamentale il sito di Visit California, concentrato su un forte sviluppo di contenuti per i consumatori e i media, diversi dei quali verranno anche tradotti in italiano. Focus anche sulle produzioni visuali: “365 Dream tv” è un format di video, come anche “Luxury Minute”, sessanta secondi per proporre la California da un’angolatura uplevel.

Per alimentare le sue pagine, l’ente ha stretto una partnership con la casa editrice Afar, per la realizzazione di contenuti e foto e la parte più dinamica è affidata a un blog, California Now, che propone periodicamente idee di viaggio e contenuti anche in linea con la stagione. Senza dimenticare il prodotto principe che regna nell’immaginario californiano di tutti, l’on the road: il sito raccoglie diverse idee di itinerari con l’indicazione di tappe, attrazioni e chilometri, ed è in cantiere l’idea di trasformarli in una guida cartacea.

Campagna con le celebrities

In questo periodo è impossibile pensare alla California senza ricordare gli incendi che ne hanno devastato ampi territori nei mesi scorsi. «Le aree turistiche non sono state danneggiate – spiega Mia Hezi – ma tutta l’industria di settore si è stretta intorno alla sua terra e sta lavorando per sensibilizzare e al tempo stesso rassicurare il pubblico». Per questo il 10 dicembre sarà lanciata negli Stati Uniti una campagna video e social, California Love, che vedrà la partecipazione delle celebrities che hanno casa in California e sarà accompagnata anche da una richiesta di donazioni.

Novità e investimenti

Tra i partner della delegazione californiana in Italia c’è West Hollywood, che ha lavorato sul rinnovo degli hotel, come Hotels & Resorts Montrose West Hollywood e il Sunset Tower Hotel, che ha completato una ristrutturazione alla fine dell’estate, seguita dall’apertura di 850, una struttura di 23 camere, a ottobre. A San Francisco si attende il completamento dell’espansione da 551 milioni di dollari del Moscone Convention Center, a gennaio 2019. I lavori creeranno oltre 46mila mq come ulteriore spazio espositivo. Il progetto include anche un centro informazioni turistiche, gestito da San Francisco Travel, aperto a tutti i visitatori.

Sonoma oltre i vigneti

Nota per i suoi vigneti, Sonoma County vuole promuovere anche il resto della propria offerta, dalle sequoie della Armstrong Redwoods State Natural Reserve all’eredità di Jack London: la Valley of the Moon ospita il suo Beauty Ranch e le rovine della sua casa dei sogni, la Wolf House, che sono ora circondati dai 1.400 acri del Jack London State Historic Park. Riflettori puntati anche su Santa Monica, che prosegue nella sua vocazione di hub internazionale di Los Angeles attraendo sia famiglie che coppie.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Mariangela Traficante
Mariangela Traficante

Guarda altri articoli