La fattura elettronica è definita come un documento in formato digitale, quindi un file, contenente tutti i dati previsti dalla legge Iva per le fatture ordinarie, e di cui vengano garantite l’autenticità e l’integrità mediante il riferimento temporale e la firma digitale dell’emittente. Il file deve essere inviato al destinatario nel formato elettronico e con le modalità definiti dalla legge e come tale conservato, in modalità sostitutiva alla carta. In altre parole, una fattura elettronica è un documento che nasce, viene trasmesso e verrà conservato sia dall’emittente sia dal ricevente solo ed esclusivamente in formato elettronico.
Sul fronte fiscale la fatturazione elettronica si è poi accompagnata ad altre rilevantissime innovazioni quali: lo split payment dell’Iva (“scissione del pagamento”, cioè l’impresa incassa l’importo della fattura, ma non quello dell’Iva, la quale sarà versata direttamente all’erario dall’impresa cliente); la possibilità (quindi per il momento non ancora l’obbligo) di emettere anche fatture elettroniche B2B fra privati, cioè verso clienti imprese non appartenenti alle pubbliche amministrazioni; gli spesometri trimestrali con contestuali dichiarazioni Iva.
Mentre questi temi assai vasti e impattanti saranno ripresi in altre newsletter dai colleghi specialisti, è importante qui rilevarne le ripercussioni su modelli di gestione e organizzazione aziendale. Se l’insieme dei nuovi adempimenti verrà vissuto come un mero obbligo normativo, con contestuale moltiplicazione degli strumenti, delle attività e dei relativi costi, tutto ciò sarà una nuova mazzata, e non facile da sostenere, per le agenzie di viaggi.
Se invece l’obiettivo cogente verrà raggiunto attraverso una totale riorganizzazione dell’azienda secondo il principio della digitalizzazione totale, includente tutti i processi verticali e orrizzontali che stanno intorno alla fattura elettronica e agli adempimenti fiscali, e includente inoltre la conservazione sostitutiva a norma, l’occasione si rivelerà come una grande opportunità aziendale.di ammodernamento, competizione e rilevante riduzione dei costi generali, a compensare ricavi e margini commerciali sempre meno grassi.
Nicola Savino, CEO Seen Solution
La Newsletter del Comitato Scientifico di ©ADVMANAGER – 15 settembre 2017, n° 3.
Amministrazione Contabilità Fisco Digitalizzazione Pagamenti Normativa Economia Mercato.
L’Agenzia di Viaggi Magazine media partner.
comitato.scientifico@advmanager.org / www.advmanager.org / www.nicolasavino.com