La francese XL Airways verso il fallimento
XL Airways, compagnia francese di lungo raggio con un network concentrato soprattutto su Stati Uniti, Caraibi e Oceano Indiano, ha cessato la vendita dei biglietti dal 19 settembre. A rendere noto quello che diventa il secondo fallimento nell’aviazione francese nel giro di pochi giorni (due settimane fa era stata la volta di Aigle Azur), è il sito web del vettore, che annuncia di avere interrotto dallo scorso giovedì tutte le vendite dei biglietti a causa di “grandi difficoltà finanziarie” .
Se dunque i voli del fine settimana verranno mantenuti, alcuni operativi potrebbero invece essere cancellati dal 23 settembre, con il risultato che ai passeggeri è stato chiesto di controllare lo stato dei loro operativi, compresi i passeggeri che rientrano dopo tale data (per ogni aggiornamento il riferimento è www.xl.com/en/statut-vol-xl o il numero verde+33.3.51.86.00.51).
La compagnia, che fu fondata nel 1995 con il nome di Star Airlines ed è stata rilevata nel novembre 2012 dal Gruppo X-Air Aviation, attualmente dispone di una flotta di tre Airbus A330-200 e un A330-300, con un quarto A330-200 preso in leasing dall’operatore charter portoghese Hi Fly. La sua base è l’aeroporto di Parigi Charles de Gaulle.
Nel 2016, XL Airways France si era fusa con La Compagnie, vettore all business attivo sui collegamenti da Parigi Orly e Nizza pre New York Newark. Al momento, però, non è chiaro come il dissesto di XL Airways coinvolgerà anche i “cugini”.