by Dorina Landi | 8 Febbraio 2017 10:26
Francia a testa alta. Sempre. Con un programma di grandi eventi, più formazione per gli adv e l’arrivo di una app per il trade. «Il 2017 è l’anno del rilancio», afferma Frédéric Meyer, direttore di Atout France, a Milano con un folto gruppo di rappresentanti degli uffici del turismo di tutte le regioni: dalla Valle della Loira all’Alsazia, dalla Costa Azzurra ai Pirenei, fino a Parigi.
«Lo scorso anno – sottolinea il numero uno dell’ente – abbiamo imparato a collaborare con tutti i settori della filiera del turismo: trasporti, uffici turistici delle varie regioni, partner privati e operatori. Un’unione proficua che ci ha permesso di formulare tutta una serie di proposte per rilanciare le destinazioni. Cominciando da Parigi che, nonostante tutto, continua a essere la meta preferita di molti visitatori, e che ha realizzato ottimi risultati anche a dicembre».
Molti le novità e gli spunti presentati per il 2017 per viaggi all’insegna della cultura, dello sport, con eventi e novità in tutte le regioni. Dalla bellezza dei giardini dalla Valle della Loira alla Costa Azzurra, fino alla capitale, dove si festeggiano i 40 anni del Centro Pompidou, i trenta del Museo della Moda e i 25 anni di Disneyland Paris. E poi Carcassonne, splendida città medievale fortificata attraversata dal Canal du Midi, tappa di affascinanti crociere fluviali. Qui sarà inaugurato un nuovo centro congressi, capace di ospitare oltre 1.200 partecipanti e il nuovo spazio la Grande Scène La Fajeolle dove, a luglio, si terrà il famoso festival musicale.
E ancora: Nîmes, che a giugno 2018 aprirà il Museo della Romanità; Marsiglia, Capitale Europea dello Sport 2017; e poi Vaucluse, in Provenza, dove è stato appena inaugurato lo Splashworld Provence, il primo Parco acquatico eco-responsabile con il più grande fiume artificiale d’Europa e uno spettacolare simulatore di surf.
Ci sono, poi, gli itinerari attorno al Luberon, attrezzati per gite in bici di famiglie, e i molti eventi dedicati al ciclismo a Chambery, dove nel nuovo Cafè Vèlo si possono anche riparare le bici. In questa città sono stati aperti anche tre nuovi alberghi sorti dalla ristrutturazione di antichi castelli: l’Hotel Le Château de Candie, Le Domaine des Saints-Pères, sul lago del Bourget, e Le Chateau des Comtes de Challes. Senza dimenticare la Corsica con i nuovi itinerari napoleonici.
«Per la primavera e l’estate – ha concluso il direttore – abbiamo preparato alcune proposte appositamente studiate per il mercato italiano che presenteremo nelle prossime settimane. È previsto inoltre il potenziamento del programma di formazione online per agenti di viaggi France Expert[1] con seminari su temi specifici e viaggi di conoscenza nelle destinazioni. Inoltre, per consolidare i contatti e facilitare il lavoro di tour operator e agenti, è in preparazione un’esclusiva app. Dal 10 aprile, infine, è previsto un roadshow in quattro città italiane: Torino, Brescia, Cesenatico e Roma».
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/la-francia-spinge-sul-trade-arriva-la-app-gli-adv/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.