È ufficialmente entrato nella fase operativa il progetto Open Data/Knowledge Graph del turismo tedesco realizzato dall’Ente nazionale germanico per il turismo (Deutsche Zentrale für Tourismus) in collaborazione con le organizzazioni di marketing turistico dei 16 länder, affiancate da Magic Cities, Amadeus, German Convention Bureau, varie istituzioni del mondo scientifico tedesco e altri partner del settore turistico.
Un lavoro di squadra che, come ha spiegato Petra Hedorfer, presidente del consiglio d’amministrazione dell’Ente nazionale germanico per il turismo, ha portato a realizzare un mega progetto di infrastruttura di dati del settore turistico.
La banca dati centrale di Open Data/Knowledge Graph è costituita dai dati turistici dei 16 stati federali tedeschi e attualmente comprende oltre 200mila set di dati di alta qualità, aggiornati in tempo reale e consultabili liberamente, fra cui 100mila oggetti turistici e 100mila dati infrastrutturali. Questa base verrà ulteriormente ampliata con i dati che verranno forniti da altre aziende nazionali e internazionali quali Deutsche Bahn, garantendo così la competitività della destinazione Germania sui mercati turistici mondiali.
«Si tratta di una pietra miliare sulla strada che porta al futuro digitale del turismo», ha affermato ancora Petra Hedorfer in occasione del lancio della fase operativa del progetto. Il lavoro dei prossimi mesi sarà incentrato sulla distribuzione dei dati con la creazione e l’ampliamento di contatti con i possibili utenti, sull’utilizzo dei dati del knowledge graph ad esempio per addestrare il chatbot Ai di www.germany.travel e sull’integrazione dei dati di mobilità per realizzare offerte di viaggio sostenibili.