Non è servito il lockdown light, o almeno ha esaurito al momento il suo effetto nel contenimento del contagio da Covid-19. Così il cancelliere tedesco, Angela Merkel, ha annunciato un nuovo lockdown generale in tutta la Germania che sarà in vigore dal 16 dicembre fino al 10 gennaio 2021.
Un lockdown “duro”, questa volta, che inasprisce le misure già in vigore dallo scorso 2 novembre e che vedrà la chiusura di scuole, asili e negozi non essenziali (anche saloni di bellezza, tatuaggi e parrucchieri), ad eccezione di farmacie, alimentari e banche.
Sono sconsigliati, inoltre, i viaggi sia internazionali sia domestici e i datori di lavoro dovranno optare per lo smart working come priorità. Per le festività, inoltre, saranno banditi il consumo di alcolici in luoghi pubblici e la vendita di fuochi di artificio.
Chiusi anche i mercatini di Natale e divieto di assembramenti pubblici per tuto il periodo del lockdown. Gli incontri privati, invece, saranno limitati a non oltre cinque persone da due diversi nuclei familiari.
Il governo tedesco ha fatto sapere, inoltre, che sosterrà le aziende colpite dalle restrizioni con aiuti pari a 11 miliardi di euro.
Per tutte le informazioni e gli aggiornamenti è possibile consultare il sito della Farnesina alla scheda Paese Germania.