La Grecia dichiara il lockdown fino al 30 novembre

La Grecia dichiara il lockdown fino al 30 novembre
09 Novembre 11:10 2020 Stampa questo articolo

«L’aumento aggressivo delle infezioni da Covid-19 mi costringe a prendere misure adesso, invece di aspettare di vedere se le restrizioni annunciate di recente funzioneranno. La pressione sugli ospedali diventerebbe insopportabile». Con queste parole, il premier Kyriakos Mitsotakis ha annunciato in un discorso alla nazione il secondo lockdown in Grecia, scattato sabato scorso e in vigore per tre settimane, ovvero fino al 30 novembre compreso.

I negozi (eccetto i generi di prima necessità), i ristoranti, bar, caffè, musei, cinema e teatri rimarranno chiusi. In tutto il Paese è obbligatorio l’uso della mascherina in tutti gli spazi all’aperto e al chiuso. Viene inoltre reintrodotto un sistema che richiede l’invio di un sms al numero gratuito 13033 (a cui deve seguire la necessaria autorizzazione) per comunicare l’uscita da casa”, si legge sul sito Viaggiare Sicuri della Farnesina.

E ancora: “Tutti i viaggiatori provenienti dall’estero (quale che sia il Paese di provenienza o la cittadinanza) sono tenuti a presentare un test molecolare negativo per il Covid-19 effettuato nelle 72 ore precedenti all’arrivo in Grecia. Per poter accedere nel Paese rimane inoltre condizione indispensabile la compilazione – al più tardi il giorno prima dell’arrivo in Grecia – di un modulo online su questo sito (non accessibile con internet explorer), il Passenger Locator Form (Plf), con il quale i viaggiatori devono fornire informazioni sul luogo di provenienza, sulla durata dei soggiorni precedenti in altri Paesi e sull’indirizzo del proprio soggiorno in Grecia”.

Per quesiti legati al funzionamento del sito e/o dubbi sull’ingresso nel Paese connessi alla compilazione del Plf è possibile contattare il numero di assistenza indicato dalle Autorità greche: 00302155605151.

“Per l’intera durata del lockdown – informa il ministero italiano degli Esteri – viene limitata la possibilità di effettuare spostamenti all’interno del Paese. È possibile spostarsi tra diverse unità regionali solo in caso di emergenza (rientro presso il luogo di residenza principale, ricongiungimento familiare, motivi professionali e motivi di salute), da comprovare con documenti giustificativi ufficiali. Risultano attualmente sospesi i voli da e per l’aeroporto Macedonia di Salonicco”.

La Farnesina ricorda inoltre che, in caso di positività accertata dalle Autorità greche, è previsto un periodo di quarantena di 14 giorni. Isolamento obbligatorio anche per i “contatti prossimi” di soggetti positivi. In caso di comparsa di sintomi riconducibili al Covid-19, è necessario fare immediatamente riferimento a un medico o all’Ente Nazionale Ellenico della Salute (Eody)

Per quesiti sull’evoluzione della situazione Covid in Grecia, sul settore turistico o comunque riguardanti la possibilità di recarsi in Grecia è possibile leggere il comunicato sulle misure adottate dalle autorità greche per il lockdown, la pagina coronavirus  e la pagina Domande frequenti dell’Ambasciata d’Italia ad Atene.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore