by Redazione | 15 Maggio 2024 7:00
Sojern espande le soluzioni di Guest experience per hotel in Europa. Il lancio della piattaforma di marketing digitale, leader nel settore dei viaggi, inizierà in Spagna, Italia, Regno Unito, Irlanda e a seguire Francia e Portogallo. Nel 2023 Sojern ha acquisito VenueLytics, la piattaforma di Guest experience più integrata del settore alberghiero, e ne ha incorporato le funzionalità come estensione della propria Travel Marketing Platform (Ges).
In Nord America, l’Asian American Hotel Owners Association (Aahoa) ha parlato di un aumento della soddisfazione degli ospiti e dei ricavi dei nuovi ristoranti dopo l’incorporazione di Ges. «Sojern ha incrementato in modo significativo la soddisfazione degli ospiti delle nostre strutture – spiega Dhiren Masters, direttore regionale del Texas settentrionale, Aahoa – Il nostro team ha accesso a dati in tempo reale che ci aiutano a offrire un’esperienza perfetta ai clienti. Inoltre, la piattaforma rappresenta un ulteriore flusso di entrate per il nostro ristorante».
Sojern sta inoltre espandendo le sue soluzioni per la Guest experience in Europa attraverso una partnership strategica con GetYourGuide, piattaforma chiave per viaggiatori idonea a scoprire e prenotare esperienze come tour a piedi, cooking class locali e biglietti “saltafila” per attrazioni, in oltre 10.0000 città.
«A GetYourGuide i nostri dati mostrano un chiaro cambiamento di mentalità – osserva il chief marketing officer di GetyourGuide, Emil Martinsek – Non solo i consumatori trovano e prenotano tour e attività prima della pianificazione del viaggio, ma lo fanno sempre più digitalmente. Ci concentriamo sullo sviluppo e sullo sfruttamento di tecnologie che aiutano i viaggiatori a scoprire e prenotare facilmente le esperienze per cui vale la pena viaggiare».
Gli ospiti di oggi cercano esperienze personalizzate e sono attratti dai brand che le offrono. Secondo un recente sondaggio di Deloitte, solo il 65% ritiene che un hotel li “conosca”, e il 62% che li ascolti veramente. Inoltre, appena il 60% è soddisfatto della comunicazione proattiva dell’hotel e solo il 65% della sua capacità di fornire esperienze personalizzate. Le soluzioni per la Guest Experience automatizzano le comunicazioni con gli ospiti e danno agli albergatori la possibilità di conoscere il sentiment dei clienti, liberando il personale da questa incombenze per potersi dedicare a quei “tocchi” speciali che sono i tratti distintivi di un albergo sul mercato.
Dal 2007, Sojern offre agli albergatori gli strumenti necessari per ottenere prenotazioni dirette, costruire relazioni fedeli con gli ospiti e massimizzare i ricavi. Con l’aggiunta di Ges, gli addetti del marketing alberghiero potranno ora coinvolgere i viaggiatori prima, durante e dopo il loro soggiorno per ottimizzare i ricavi netti per camera (RevPar). Le Guest experience solutions di Sojern offrono agli albergatori l’accesso a strumenti automatizzati in un modello flessibile che si adatta alle singole esigenze aziendali:
– Ai smart concierge automatizza più di 500 risposte alle domande più comuni degli ospiti via sms, facebook, messenger, whatsapp e chatbot del sito web, consentendo al personale di dare priorità alle interazioni faccia a faccia e raccogliendo dati preziosi sui desideri e le esigenze degli ospiti. Ai smart concierge ha portato a un aumento del 600% del coinvolgimento degli ospiti, a una diminuzione del 65% delle chiamate al front desk e a una riduzione del 56% delle verifiche sulla qualità del marchio.
– Reputation manager: i dati di Sojern mostrano che ogni recensione negativa può costare a un hotel da 1.000 a 5.000 dollari in termini di ricavi oltre alla perdita del valore della reputazione nei confronti del cliente. Reputation manager consente agli albergatori di raccogliere e gestire in modo efficiente i feedback. L’intelligenza artificiale generativa, infatti, elabora istantaneamente le risposte per le recensioni dei clienti sia in soggiorno che online e semplifica i problemi, coinvolgendo in tempo reale i membri del personale o ai manager competenti. Con Reputation manager i clienti Sojern aumentano il loro Net Promoter Score del 35% in media in tre mesi.
– Guest marketing suite: gli albergatori possono coltivare relazioni reali con gli ospiti utilizzando efficacemente e-mail, sms, whatsapp e chat per coinvolgerli durante l’intera esperienza, dalla prenotazione al soggiorno, al giudizio e oltre. Grazie a una comunicazione coerente e personalizzata, possono incrementare le prenotazioni dirette, i ricavi accessori e promuovere la fedeltà a lungo termine. Alcuni clienti Sojern hanno originato più di 5.000 dollari al giorno grazie alle campagne di email marketing che utilizzano la Guest marketing suite.
«La crescente aspettativa di esperienze personalizzate rappresenta una sfida per gli hotel, che spesso devono fare i conti con carenze di personale – nota Giulio Farinelli, senior manager Hospitality di Sojern –Siamo entusiasti di lanciare in Europa le nostre Guest experience solutions, dando agli albergatori la possibilità di andare oltre la prenotazione e ampliando la nostra offerta come piattaforma di marketing end-to-end. La Travel marketing platform di Sojern consente un coinvolgimento costante con il cliente prima, durante e dopo il soggiorno, grazie a una tecnologia all’avanguardia. Ci impegniamo a fornire soluzioni innovative per il settore dei viaggi sfruttando i dati, l’Ai e la tecnologia per ottenere risultati di grande impatto. Grazie alle nostre Guest experience solutions, analizziamo, unifichiamo e mettiamo in azione dati provenienti da diversi sistemi di gestione e marketing alberghieri, potenziando le nostre connessioni nel settore dell’ospitalità».
Le soluzioni per l’esperienza degli ospiti forniscono agli albergatori gli strumenti per migliorare l’intero processo di vendita e marketing. Recentemente Sojern ha presentato The Hotel Marketer’s Playbook: A Guide to Navigating the Marketing Funnel per aiutare gli operatori del settore ricettivo a sfruttare un approccio di marketing full-funnel e a creare una strategia unificata.
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