by Redazione | 24 Luglio 2018 7:00
Lo era l’anno scorso e si riconferma tale nel 2018: Firenze è la meta prediletta degli stranieri. Ma la vera sorpresa è la Liguria. Trainline, l’app per viaggiare in treno e pullman in Europa, ha stilato la classifica delle dieci destinazioni italiane più visitate nell’ultimo biennio da chi arriva dall’estero. Le mete più in voga tra i turisti stranieri, le città simbolo dell’Italia: analizzando le scelte dei suoi utenti stranieri attraverso il numero di viaggi e biglietti venduti, l’applicazione prova a individuare le località più gettonate e a tracciare un moderno Grand Tour della penisola. Il capoluogo toscano, oltre a essere la prima scelta, ha fatto registrare un aumento di prenotazioni tramite Trainline del 93% rispetto al 2017.
Firenze attira soprattutto turisti da Inghilterra, Spagna e Austria, ma pochissimi stati sono immuni al richiamo della città di Dante. Sono molti a reputarla imprescindibile dai loro tour lungo la Penisola, essendo meta scelta da più del 33% degli utenti di Trainline per l’estate 2018. A seguire, nell’ordine: Roma, Milano, Venezia, Napoli, Pisa, Verona, Bologna, Genova e La Spezia. La sorpresa in top 10 è proprio la Liguria (La Spezia è new entry) con le due città che segnano +142% e +104% e attraggono in particolar modo i francesi.
Secondo e terzo gradino del podio, come da tradizione, vanno alla città eterna e alla capitale della moda. Roma e Milano sono le due facce dell’Italia, una che sembra sospesa nella sua storia millenaria e una dai ritmi frenetici, due assaggi della complessità del nostro Paese. Roma è preferita da Australia, Usa, Canada, Irlanda e Argentina. Scelgono Milano invece i francesi, i tedeschi e gli svizzeri, i più vicini, che ne fanno il punto di partenza per l’esplorazione del suolo italiano. Inglesi e spagnoli invece optano più spesso per Firenze.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/la-liguria-soprende-doppietta-nella-top-ten-di-trainline/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.