La maxi estate Klm: raddoppiano i voli per l’Asia
Dal 26 marzo 2023, con l’avvio dell’orario estivo Iata, la compagnia aerea olandese Klm torna a un network quasi uguale ai livelli pre Covid con la copertura di 165 destinazioni, 96 europee e 69 intercontinentali.
Tutto ciò nonostante l’hub di Klm, l’aeroporto di Amsterdam Schiphol, abbia deciso di mantenere un tetto ai voli per la primavera-estate così da evitare disagi e code che hanno interessato l’aeroporto durante gli ultimi 12 mesi.
LA RETE ASIATICA
Decisiva è l’espansione della rete asiatica, che vedrà i voli Klm raddoppiare rispetto al 2022. Il vettore volerà verso 16 destinazioni asiatiche nell’estate 2023: ci sono i servizi giornalieri per Pechino e Shanghai e il ritorno delle operazioni – tre volte a settimana – verso Hong Kong e due volte a settimana per Taipei via Incheon (Corea del Sud).
In Giappone, Klm opera un servizio bisettimanale per Osaka via Incheon (Corea del Sud) e tre voli settimanali per l’aeroporto Narita di Tokyo, sempre via Incheon. Inoltre, esiste un servizio diretto due volte a settimana per Tokyo. La frequenza su questa rotta aumenterà a settembre fino a cinque voli diretti a settimana per Tokyo.
Klm serve anche le destinazioni indonesiane di Denpasar e Giacarta via Singapore.
Manila (Filippine) è servita cinque volte a settimana via Kuala Lumpur (Malesia).
In India, è disponibile un servizio giornaliero per Delhi e Mumbai e cinque voli settimanali per Bangalore.
LE ROTTE PER NORDAMERICA ED EUROPA
Il network verso il Nordamerica, invece, prevede 18 destinazioni. Negli Stati Uniti, queste includono New York, Atlanta, Austin, Washington, Las Vegas, San Francisco e Los Angeles. Il network si espanderà quest’estate per includere 13 voli settimanali per Toronto in Canada, rispetto ai 10 voli del 2022. Klm vola anche sulle le città canadesi di Edmonton, Montreal e Vancouver.
La nuova classe Premium Comfort di Klm è disponibile sui voli per New York, Los Angeles, Austin, Toronto e Calgary. Ma anche, ad esempio, Dubai e San Francisco.
In Europa, invece, dopo il successo della rotta per Nantes dello scorso inverno, Klm aggiunge questa città anche alla sua programmazione estiva. Nantes sarà servita da tre voli giornalieri. Dall’inizio dell’orario estivo sarà attivo un servizio giornaliero per Rennes, la capitale regionale della Bretagna.
DAL MEDIO ORIENTE AI CARAIBI
Per quanto riguarda il Medio Oriente, infine, sarà attivo un servizio giornaliero per Dubai e Tel Aviv (Israele). Tel Aviv sarà operata con Boeing 777 widebody. Klm opera anche un volo giornaliero per il Kuwait, quattro volte alla settimana in combinazione con il Bahrain e tre volte alla settimana in combinazione con Muscat.
Per l’area dei Caraibi, quest’estate Klm opera voli giornalieri per Curaçao e per le isole di Aruba e Bonaire. Paramaribo sarà servita da sei voli settimanali e Klm opererà anche tre servizi settimanali per Port of Spain e Sint Maarten.
Saranno invece 10 le destinazioni in Sud America, tra cui voli giornalieri per San Paolo (Brasile), Buenos Aires (Argentina) e Panama City (Panama). I voli per il Costa Rica opereranno secondo l’orario invernale fino a metà maggio, con tre voli settimanali per San José in combinazione con Liberia (Costa Rica).
Dieci sono anche le destinazioni africane: Zanzibar sarà servita da due voli settimanali in combinazione con Dar es Salaam in Tanzania. Inoltre, saranno attivi servizi giornalieri per Nairobi, Città del Capo e Johannesburg.
Giornalista. Specializzato in trasporto aereo e ferroviario, economia, agenzie di viaggi, tecnologia ed estero. Segue convention e fiere internazionali.
Guarda altri articoli