Cuba ripartirà da un’allettante offerta per i turisti: il vaccino di sua produzione potrà essere somministrato gratis a tutti i visitatori che lo vorranno. La Isla Grande, infatti, sta sviluppando un proprio vaccino contro il Covid-19, chiamato Soberana 02, e che viene prodotto dall’istituto epidemiologico Finlay.
Secondo il quotidiano locale Las Noticias, infatti, una volta che il vaccino sarà approvato – al momento è in fase tre della sperimentazione con 150 mila dosi da inoculare sui volontari – sarà offerto gratuitamente alla popolazione dell’isola, ma anche ai turisti.
Il direttore dell’istituto Finlay, Vicente Vérez, ha assicurato che il vaccino è sicuro e che sta dimostrando un elevato potere di immunizzazione. «Induce una memoria immunitaria di lunga durata che, oltre a produrre anticorpi, fa in modo che questi siano durevoli», ha dichiarato il dottor Vérez secondo quanto riporta l’Ansa.
Cuba si sarebbe impegnata, inoltre, a produrre 100 milioni di dosi del vaccino per immunizzare prima di tutto la popolazione. In seguito, la vaccinazione verrà estesa anche a chiunque visiterà l’isola da turista.