Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

La Polonia potrebbe entrare in Airbus

airbus_adobe

E se la Polonia acquisisse il 5% di Airbus? Il tam tam inizia a circolare con insistenza a Varsavia e – come riportano il quotidiano francese Le Monde e il portale spagnolo Preferente – l’annuncio dell’imminente visita dell’amministratore delegato del colosso aerospaziale europeo, Guillaume Faury, ha prestato ulteriormente il fianco ai rumors. La Polonia è cliente storica di Boeing ed Embraer.

Faury, infatti, arriverà ufficialmente per negoziare la vendita di aeromobili: due o quattro aerei da rifornimento da combattimento A330 Mrtt, sei o otto da trasporto A400M (prodotti a Siviglia) e venti elicotteri H145. L’ad di Airbus, però, potrebbe trattare anche altre questioni con il premier filoeuropeista Donald Tusk, che non nasconde l’ambizione di collocarsi in una posizione di rilievo nel settore: per esempio la vendita di una quota compresa tra l’1 e il 2% del capitale di Airbus, forse anche il 5%. Il vertice potrebbe quindi aprire la strada a un ingresso di Varsavia nel capitale accanto ai fondatori storici: Francia (10,83%), Germania (10,82%) e Spagna (4,1%) .

Tusk, scrive Le Monde, starebbe lavorando a questo dossier insieme al suo ministro degli Esteri, Radoslaw Sikorski. Già dal 2014 – durante il primo mandato di Tusk – entrambi avevano già ipotizzato una partecipazione della Polonia in Airbus. Sono quattro gli stabilimenti del colosso europeo in Polonia, dove sono impiegate 800 persone, ma per un Paese di medie dimensioni è impensabile avere un proprio produttore di aeromobili.

Da qui allora nascerebbe l’intenzione di rilevare una quota di Airbus da parte della Polonia, che si trova a un bivio geostrategico: da una parte tiene d’occhio – o per meglio dire, teme – i movimenti della Russia, dall’altra guarda con apprensione al nuovo corso dell’amministrazione Trump e a un cambio di atteggiamento, con una politica di riavvicinamento degli Stati Uniti a Mosca. Per questo è nell’interesse della Polonia essere il più possibile coinvolta nelle questioni europee.

Intanto, la compagnia di bandiera Lot ha già annunciato he nei prossimi mesi definirà il nuovo fornitore per l’ammodernamento della propria flotta: la scelta oscilla tra Embraer e Airbus. Inoltre, lo scorso anno la Polonia aveva annunciato l’intenzione di acquistare 84 nuovi aerei per Lot, con l’intenzione di eliminare gradualmente gli attuali Embraer E170 ed E195 impiegati sulle rotte regionali.

Exit mobile version